IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

06.05.08

Blink: the power of thinking without thinking

blink.jpgAll'inizio ero dubbioso. Il titolo non prometteva bene e mi dava un po' l'impressione di essere quasi new age.
Considerato pero' che mi e' arrivato come regalo (il retail general manager EMEA lo ha regalato a tutti per la festa di San Jordi) ho deciso di leggerlo.

Devo dire che "Blink", l'ultimo libro di Malcolm Gladwell, l'autore di "The Tipping Point", mi ha fatto cambiare idea dopo poche pagine.
L'apparente leggerezza del sottotitolo e' in realta' supportata da un approccio scientifico e da esempi molto concreti.
Inoltre alcune affermazioni (supportate sempre da esperimenti scientifici e/o da ricerche) sono davvero sorprendenti.

Ovviamente non dice che prendere decisioni senza pensare e' meglio di prenderle dopo un attento esame. Dice che in certi casi il nostro cervello lavora in modi che non ci sono chiari e a volte ci dice di fare delle cose che razionalmente non sappiamo spiegare, ma molto spesso ha ragione.

C'e' una parte che mi ha paricolarmente colpito (capitolo "The Kenna's dilemma"): si parla del giudizio iniziale che un artista riceve prima dagli addetti ai lavori e poi dal grande pubblico.
Mi riporta alla mente tanti casi avvenuti in rete, dall'entusiasmo della blogosfera per Scalfarotto qualche anno fa alla celebrazione di alcune startup internettiane.

Inaspettatamente ho trovato molto marketing in questo libro, e lo consiglio a tutti quelli che lavorano nel mondo del marketing stesso e dell'advertising.

Ovviamente in questo caso il mio blink era sbagliato :)

@ 06.05.08 22:58