IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

24.08.08

Ode al click fraud

cursor.PNGSeth Godin mi sta simpatico: scrive libri interessanti ed ha la mia stessa pettinatura.
Pero' stavolta l'ha ufficialmente fatta fuori dal vaso con questo post e con questo tentativo di riparazione.

In pratica quello che dice che una nuova economia del web sarebbe possibile se tutti i lettori di blog o di contenuti interessanti cliccassero sugli AdSense (lui non specifica, ma quello e') a mo' di mancia o di ringraziamento.

Molto bello e molto 2.0, peccato che questo manderebbe a scatafascio l'attuale economia del web, ovvero quella degli advertiser che pagano a click non per ringraziare i creatori di contenuti ma per convertire visitatori in clienti o utenti registrati.

Se tutti iniziassero a finanziare i blogger cliccando a casaccio sugli annunci pubblicitari senza alcun interesse nello specifico annuncio, dopo un po' non ci sarebbero piu' annunci, perche' gli invetimenti degli advertiser sarebbero in totale perdita.
Mi sembra un concetto fin troppo facile.

Se vuoi ringraziare il tuo blogger preferito per i contenuti che ti mette a disposizione credo sia giusto che tu lo faccia con i tuoi di soldi, magari con una donazione PayPal, non con i soldi di chi investe online.
Non so, forse sono 1.0 ma la teoria di Godin mi sembra imbarazzante e il tentativo di recuperare la situazione addirittura patetico.

Se no propongo di rigraziare Google per i bei risultati di ricerca che ci mette a disposizione cliccando a caso su tutti gli AdWords che appaiono per ogni ricerca... Tanto gli advertiser mica ci guardano all'ROI, loro spendono per puro spirito di solidarieta'!

@ 24.08.08 15:46