IMlog
Dove metto l'accento?
Autore: M. Bancora | Categoria: Avvistamenti | Data: Venerdì, 13 Febbraio 2004 

Ho ricevuto una mail da un fornitore di servizi internet con l'offerta di una linea ADSL. Un'offerta molto interessante tra l'altro :-). Qui sotto trovate parte della mail che ho ricevuto, notate qualcosa di strano?

From: newsletters@staff.***.it
To: ***
Subject: *** Informa - "New Adsl"
Gentile cliente,
e? con vivo piacere che siamo a segnalarle una nuova opportunit?er il suo accesso ad internet: la nuova Adsl 640 di ***.it
Grazie alla sua disponibilita? in tutte le citt? italiane raggiunte dal servizio ADSL; alle prestazioni di un accesso diretto alle principali dorsali dati e grazie al prezzo straordinario, Adsl 640 di ***.it rappresenta l?offerta ideale per chiunque voglia utilizzare internet senza alcun vincolo e sfruttandone tutte le potenzialita?.

E sì, tutti gli accenti sono stati sostituiti da caratteri strani. Ci voleva veramente poco per sostituire le parole accentate e magari impaginare in HTML. Sbagliare questi piccoli (ma importantissimi) dettagli è un delitto per il fatturato. Mi immagino il potenziale cliente (io in questo caso): se sbagliano questi dettagli chissà cosa succederà quando avrò bisogno di assistenza.
E pensare che chi ha inviato questa mail ci lavora in questo mercato, chissa' se avesse fatto altro: una mail con un bel virus?

Commenti

Che dire....
forse siamo talmente distratti dalla ricerca della "comunicazione perfetta" che ci sfuggono i particolari che la rendono tale.....
o forse è perfetta proprio perchè in realtà non lo è....
Di fatto qualcuno ne parla e ciò è già un discreto risultato.....

Inviato da: lama @ 18.02.04 15:05

Con un filino di polemica, Cecily:

[...] perché ormai sarebbe una battaglia contro i mulini a vento: quanti scrivono "perché" anziché "perchè", [...] chi ricorda che in Italiano esiste l'articolo indeterminativo maschile "un" [...]

Italiano, che tu scrivi in maiuscolo, si scrive in minuscolo come tutti gli aggettivi.

Togliersi le travi dai propri occhi prima di guardare le pagliuzze degli altri? :)

Inviato da: Alex @ 18.02.04 10:24

Probabilmente si tratta di percezioni personali, ma condivido le perplessità sulla professionalità di chi manda messaggi "ufficiali" senza cura per i particolari linguistici.
La questione si estende anche all'ortografia e alla grammatica, che un professionista della comunicazione dovrebbe conoscere. Per deformazione professionale (mi occupo di documentazione e accessibilità) faccio spesso molta fatica a non segnalare strafalcioni ortografici, e, peggio, grammaticali o sintattici, soprattutto quando di mezzo c'è la leggibilità (non è purtroppo sempre vero che "se legge uguale").
Ogni volta però soprassiedo, perché ormai sarebbe una battaglia contro i mulini a vento: quanti scrivono "perché" anziché "perchè", "po'" piuttosto che "pò" "di fronte" invece che "difronte", chi ricorda che in Italiano esiste l'articolo indeterminativo maschile "un", che non va accentato?
Probabilmente è solo uno dei tantissimi effetti collaterali creati da una delle caratteristiche dei nuovi media: l'allargamento a un numero molto più ampio di professionisti della possibilità di comunicare a una velocità talmente elevata che spesso non tutti si danno il tempo di riflettere su ciò che realmente stanno scrivendo. Professionisti che spesso non considerano la forma (ortografica, grammaticale e sintattica) come un elemento fondamentale per non far fraintendere la sostanza. Anche del messaggio.

Inviato da: Cecily @ 17.02.04 16:31

Provoca pure :); scherzi a parte .. credo sia necessario inserire questo discorso nella giusta dimensione: non stiamo parlando di un post su un blog, o di un commento su di un articolo, stiamo parlando della comunicazione in formato di direct mail fatta da un azienda ad i suoi clienti ... in questi casi una più attenta valutazione del messaggio (comprese le componenti stilistiche) si impone ... ma tu ti riferivi a qualcosa in particolare vero? :)

Inviato da: Giuseppe Mayer @ 17.02.04 13:44

vorrei provocare un pò..... siamo tutti così sicuri di non sbagliare mai?
Io non ne sarei così convinto....

Inviato da: lama @ 17.02.04 13:17

Spesso ho visto i siti di alcuni professionisti di Internet e dell'e-marketing che erano semplicemente improponibili, eppure costoro lavoravano e continuano a lavorare....e ci si stupisce se qualcuno sbaglia ancora l'uso delle lettere accentate? Forse perchè il pressapochismo e il dilettantismo vige prima di tutto nelle menti di alcuni dei consulenti che dovrebbero "correggere" queste situazioni ed educare il cliente.

Inviato da: Sensad @ 16.02.04 19:49

Scusate se mi intrometto, però non restisto, devo confermare la veridicità di quanto dite.
Riflessioni ed osservazioni sono perfettamente aderenti al loro profilo.
Indubbiamente affidabili ed efficaci, ma buffi e furbi, anche io usufruisco dei loro servizi h...
Ci troviamo difronte ad un classico caso dove il paradosso è la chiave vincente.
Mi sono fatto un sacco di risate, grazie.

Inviato da: Sergio @ 16.02.04 15:09

Anch'io uso i loro servizi. Non quelli di connettività pero'. Ed e' vero funzionano, bene. Ma chi non li conosce già? Con tutta la tecnologia che hanno alle spalle...

Inviato da: M. Bancora @ 16.02.04 08:35

eccolo, il "markettaro"!!!!!

anche a me è arrivato. Il fatto è che i servizi di quella società FUNZIONANO. E' quello che conta. A me delle "?" non frega niente. Sarà stata una distrazione, chemme frega? tanto se legge uguale. :-)

(distruggili, stavo scherazando)

Inviato da: Luciano @ 13.02.04 19:28

Advertising
Commenti Recenti
lama: Che dire.... forse siamo talmente distratti dall [Leggi]
Alex: Con un filino di polemica, Cecily: [...] perché [Leggi]
Cecily: Probabilmente si tratta di percezioni personali, m [Leggi]
Giuseppe Mayer: Provoca pure :); scherzi a parte .. credo sia nece [Leggi]
lama: vorrei provocare un pò..... siamo tutti così sicur [Leggi]
Sensad: Spesso ho visto i siti di alcuni professionisti di [Leggi]
Sergio: Scusate se mi intrometto, però non restisto, devo [Leggi]
M. Bancora: Anch'io uso i loro servizi. Non quelli di connetti [Leggi]
Luciano: eccolo, il "markettaro"!!!!! anche a me è arriv [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.