IMlog
Splinder: e pubblicità fu!
Autore: Giuseppe.Mayer | Categoria: Advertising | Data: Mercoledì, 3 Marzo 2004 

Sarà rimasto deluso chi si aspettava il lancio della piattaforma pro o chi sperava di continuare a "bloggare" in uno spazio completamente "libero" da inserzionisti invadenti, ma a partire da ieri sera anche Splinder ha deciso di inserire pubblicità all'interno della sua piattaforma.

La modalità scelta è quella del text-advertising presente nella home page di sito www.splinder.it, nell'header distribuito su tutti i siti pubblicati da Splinder e nella parte bassa della pop-up per i commenti (il primo inserzionista è Applicando, newsletter su Mac).

La strada è quella giusta? O soltanto un esperimento? Probabilmente neanche dalle parti di Splinder lo sanno con certezza e questo risulta con evidenza anche dall'approssimazione con cui è stato posizionato il messaggio proprio all'interno del pop-up commenti; poco chiaro e non contestualizzato.

E' chiara invece la volontà dell'editore di non risultare "invadente" per timore delle possibili reazioni degli utenti, ma tutta questa cautela non rischia di tenere a distanza gli inserzionisti più interessanti?

Commenti

La pubblicità nei commenti era già ampiamente usata (vedi Haloscan) e non mi pare affatto invasiva, come del resto quella nella barra in alto. Non mi pare però che messa in quel modo possa avere tanto effetto. Io nmon me ne ero nemmeno accorto, me l'ha fatto notare Giuseppe.
Però come idea è indubbiamente positiva e potenzialmente fruttuosa, quando riusciranno a raggiungere la massa critica e ad affinare il mezzo.

Inviato da: Matteo.Balzani @ 04.03.04 16:56

Io penso che tutto sommato sia giusto che chi gestisce Splinder abbia un minimo di ritorno economico dall'iniziativa. Hanno implementato un servizio per gli utenti piuttosto efficiente e soprattutto gratuito e così facendo stanno aiutando la diffusione dei blogs in Italia.
Lo spazio dedicato al text-advertising non è poi così invasivo anche se personalmente lo "targettizerei" (scusate la licenza poetica!) su blogs tematici. Probabilmente ci avranno anche pensato ma esendo ancora poca la pubblicità non possono ancora applicarlo.

Inviato da: Fabio Moretti @ 04.03.04 16:09

mah.. io mica li ho capiti quelli di splinder. piu' di un soggetto operante nel settore dell'adv (sistemi di adv, keyword advertiser solution, tracking, affiliazioni) mi hanno richiesto di dare contatto su splinder.. ma una volta sentiti gli e' stato messo di fronte un muro di gomma. se il contenuto del veicolo pubblicitario fosse contestualizzato sul contenuto del weblog potrebbero fare senza essere invasivi affari d'oro.. chissa'. secondo me vendono a ql.no..

Inviato da: Thomas Grones @ 03.03.04 15:04

beh..direi che l'adv di applicando è ancora più fuori target se si pensa che la maggior parte dei blog di splinder viene visualizzata sul mac in modo osceno...

Inviato da: massimiliano @ 03.03.04 14:03

Vero :) Però teniamo presente che i text-ad funzionano quando sono contestuali (pensa ad Adword di Google); su Splinder invece assomigliano molto ad una sponsorizzazione TOTALE del sito e della piattaforma.

Pensa quanto sarebbe stato più efficente un text-ad mirato SOLO sui blog degli appassionati Apple (magari selezionati in base a keyword come Apple, Mac e via dicendo)?

Inviato da: Giuseppe.Mayer @ 03.03.04 12:42

Beh, considerato che per ora il text-ad funziona meglio dei banner, gli inserzionisti di Splinder potrebbero dimostrarsi piu' intelligenti della media e apprezzare :)

Inviato da: mafe @ 03.03.04 12:23

Advertising
Commenti Recenti
Matteo.Balzani: La pubblicità nei commenti era già ampiamente usat [Leggi]
Fabio Moretti: Io penso che tutto sommato sia giusto che chi gest [Leggi]
Thomas Grones: mah.. io mica li ho capiti quelli di splinder. piu [Leggi]
massimiliano: beh..direi che l'adv di applicando è ancora più fu [Leggi]
Giuseppe.Mayer: Vero :) Però teniamo presente che i text-ad funzio [Leggi]
mafe: Beh, considerato che per ora il text-ad funziona m [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.