IMlog
Evergrow, Internet ed Europa
Autore: Gianluca.Demarchi | Categoria: Eventi | Data: Martedì, 9 Marzo 2004 

Si è svolto a Stoccolma la scorsa settimana il convegno inaugurale di Evergrow.

L'interessante Progetto, che raggruppa i migliori gruppi di ricerca europei in tre aree principali quali i sistemi complessi, i sistemi ''peer-to-peer'' e le reti sperimentali, si prefigge come primo step di affrontare l'evoluzione che la Rete Internet avrà nei prossimi due decenni. Innanzi tutto verrà mappata la topologia della rete europea e gli schemi secondo i quali si auto-organizza il traffico sulla rete. Altre attivita' discusse includono nuovi algoritmi basati sui metodi detti di ''message-passing'' che offrono la possibilita' di ottimizzare il comportamento di sistemi estremamente grandi, e gli sviluppi piu' recenti nei servizi ''peer-to-peer''.

Lo scopo di Evergrow è quindi quello di non giungere impreparati al momento in cui l'intera societa' sara' basata sulle reti, dalla vita privata al mondo del lavoro, all'industria ed ai processi di governo: cosa che i cervelloni di Evergrow prevedono accadrà da qui al 2025.

Il progetto Evergrow e' finanziato dall'Unione Europea per quattro anni e sono in esso coinvolte grandi industrie come Ericsson, France Telecom, IBM e Telia Sonera.

A livello scientifico l'Italia vede la partecipazione dell'Istituto per l'Interscambio Scientifico (ISI) di Torino, l'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (Unita' INFM di Roma ''La Sapienza''), e l'Abdus Salam International Center for Theoretical Physics (ICTP) di Trieste

Commenti

Advertising
Commenti Recenti
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.