IMlog
Qualche dato sull'Internet Locale
Autore: Giuseppe.Mayer | Categoria: Ricerche | Data: Venerdì, 23 Luglio 2004 

Lo scorso 19 luglio Nielsen//NetRatings e Corecom hanno presentato i risultati di un trimestre di analisi (gennaio-marzo 2004) su cinque regioni: Toscana, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Campania.

Il primo dato interessante da sottolineare è quello relativo alla quota di traffico internet generato (casa+ufficio); le cinque regioni in esame costituiscono infatti quasi la metà del traffico totale internet in Italia (49%).

Nel dettaglio, la Toscana contribuisce con una quota del 5,6%, Emilia Romagna e Lazio si fermano a quota 7,2%, mentre i campani realizzano l'11,8% e la Lombardia guida il gruppo con il 17,2% di traffico sul totale nazionale.

Per quello che riguarda poi sia il tempo speso online sia le sessioni per trimestre è la Toscana a guidare la graduatoria (più di 35 ore per persona e 54 sessioni create nel trimestre) seguita, con un certo distacco, da Campania, quindi Lombardia e le altre.

Per concludere, un paio di dati riepilogativi sul profilo dell'utente internet in Italia (i dati sono Audiweb sul panel casa e ufficio). Nel trimestre preso in esame l'universo internet degli attivi (almeno una connessione) è stimato in 18.890.251 unità con una netta prevalenza maschile (63% contro 37%); la percentuale maggiore di traffico orario viene rilevata nelle ore pomeridiane e serali (tra le 16.00 e le 21.00) mentre i giorni di accesso sono prevalentemente quelli di inizio settimana (lunedì e martedì).

Si tratta di numeri che mostrano una sostanziale stabilità nella penetrazione internet; è però visibile una netta conversione dell'utente internet verso la banda larga. I navigatori italiani che accedano da casa con banda larga (>128k) rappresentano il 37% di tutti gli utenti internete sono responsabili del 56% di tutto il tempo trascorso online del 57% di tutte le pagine web viste.

Commenti

Advertising
Commenti Recenti
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.