IMlog
Nuovo sito per IKEA
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: E-commerce | Data: Giovedì, 2 Settembre 2004 

ikea_new.gifIKEA ha recentemente rinnovato il proprio sito web, del quale avevo già parlato non molto tempo fa.
Nessuna rivoluzione a livello grafico, ma un deciso cambio di rotta a livello comunicativo, con un'importanza molto maggiore data ai prodotti ed ai punti vendita. Lo stile è semplice e lineare, con maggiore accento ai colori del brand e una suddivisione schematica della pagina.

L'aspetto che a mio modo di vedere ha subito il miglioramento maggiore è quello delle schede prodotto: curate, ben fatte, con tutti i dettagli (per es. misura e peso dell'imballo), la possibilità di vedere l'oggetto in tutti i colori disponibili e soprattutto la possibilità di verificare la disponibilità del prodotto nel negozio desiderato.

Una frase presente nelle schede ha a mio avviso un significato importante: " Spiacenti, questo prodotto non è in vendita sul sito". La cosa lascerebbe intendere che in futuro, almeno per alcuni prodotti, sarà possibile l'acquisto online. L'ingresso del colosso svedese nel mercato e-commerce potrebbe essere di quelli col botto, oppure potrebbe generare un pericoloso conflitto di canale. Proprio per questo motivo secondo me stanno facendo le cose con cautela e stanno valutando se e come fare il grande passo.

Sempre nelle schede prodotto è stato messo in atto un meccansimo di cross-selling e di segnalazione dei tool disponibili in relazione alla tipologia di prodotto (es: planner cucine).
Sempre molto validi e ben fatti i diversi planner in flash (cucine, PAX armadio, ufficio, materasso), molto curati anche nella grafica.

Qualche appunto di usabilità: manca un link di ritorno alla home page, raggiungibile solo cliccando sul logo, e mi pare evidente che il tag TITLE non si stato interpretato correttamente...
Ottima invece la presenza dei breadcrumb trials, ovvero del percorso che ci informa della nostra posizione all'interno delle varie aree del sito.

Il rinnovo del sito e la frase presente nelle schede lasciano pensare che IKEA stia piano piano adottando una strategia web più consapevole, seppur con una giustificata cautela. Sicuramente l'ingresso di un player di questo livello non può che giovare all'ecommerce in generale. Bisognerà vedere quanto e come il web riuscirà ad essere profittevole per IKEA, o meglio come IKEA riuscirà a sfruttare la propria grandissima brand-awareness anche online.

Commenti

Sono stata selezionata da un'agenzia di Padova per un colloquio con i referenti ikea per un ruolo nel servizio bar.Ho superato il colloquio di gruppo e data la mia lunga esperienza lavorativa,attendevo con speranza un colloquio individuale.Purtroppo non essendo stata informata riguardo ad un corso di formazione della durata di un mese da frequentare due gioni dopo il colloquio,sono stata costretta a rinunciare dato che al momento sto lavorando e per etica professionale,trovavo scorretto dare le dimissioni il giorno dopo per frequentare il suddetto corso,senza alcuna garanzia futura.Grande dispiacere...spero in un "ripescaggio".GRAZIE

Inviato da: Cristina @ 04.07.05 18:17

salve,sono tiziana di salerno e vorrei sapere dove mandare il mio curriculum vitae per la prossima apertura del centro ikea a baronissi,prov.di salerno,entro la fine del 2006.Avete anche un indirizzo di posta elettronica?cordiali saluti tiziana

Inviato da: tiziana @ 03.07.05 16:09

ho saputo che entro la fine del 2006 baronissi(sa)avrà il suo centro ikea... vorrei sapere dove inviare il mio curriculum vitae e se posso inviarlo anche tramite e-mail qual'è il vostro indirizzo di posta elettronica.grazie per l'attenzione. Cordiali saluti tiziana

Inviato da: tiziana @ 03.07.05 16:05

Non c'è un recapito telefonico per contattare l'IKEA di Padova?
Io ho inserito il curriculum on-line, ma dov'è ke si devono svolgere questi test di cui parlate? grazie,

Inviato da: Massimo @ 08.06.05 09:10

buttati

Inviato da: Gm @ 31.05.05 14:23

Io ho fatto i test on line e li ho superati, successivamente ho fatto ben 4 colloqui con i responsabili e a quanto sembra mi hanno confermato la mia assunzione per la nuova sede di padova. Spero sia un'azienda seria, anzi più seria delle solite aziende italiane, anche perchè mi era stato offerto un contratto a tempo ind. invece oggi scopro che il contratto è di 1 anno e 6 mesi....
che dite, mi butto e rischio.... oppure no?
ciao

Inviato da: marzia @ 31.05.05 13:24

qual' e la e-mail di ikea che non la trovo? se qualcuno la sa puo inviarmela al ind. His-panicO@hotmail.com avra in regalo una lista per trovare maglie di custo a prezzi davvero interessanti e anche altre firme!!!!!

Inviato da: Verilio @ 20.05.05 15:38

Ho appena svolto il test on line per la candidatura ad un posto di lavoro presso 'ikea.Il tempo per rispondere alle domande era davvero pochissimo e il metodo di questa prima selezione è discutibile.Mi auguro di aver superato la prova anche se ,a mio avviso,non credo poiche'come ho detto prima il tempo era decisamente pochissimo.Me ne dolgo perche con questo criterio di valutazione perderanno l'opportunita' di accedere al secondo colloquio tanti ragazzi che si sarebbero potuti rivelare degli ottimi candidati.un metodo discutibile questo del test..!

Inviato da: monica @ 07.04.05 16:12

NOTA: NON SIETE SUL SITO IKEA...

Inviato da: Gmarco @ 17.01.05 12:29

Il numero di riferimento 29550 e' il n. che mi fu inviato il 23/02/2004 non ho saputo niente cosa devo fare?
Fabiana Reho

Inviato da: fabiana @ 15.01.05 11:49

Ciao Stefano, non sono sicuro di aver capito cosa intendi per "test on line" per le assunzioni, cmq per inviare una candidatura puoi iniziare da qui: http://jobsat.ikea.it/it/

Inviato da: Matteo.Balzani @ 20.12.04 10:45

Qualcuno sa dirmi quando o dove sono pubblicati i test on line per le assunzioni?
ciao e grazie

Inviato da: Stefano @ 20.12.04 10:13

Gentile Sig Balzani, mi rivolgo a Lei per la sua gentilezza e disponibilità, pur sapendo che forse Lei non è la persona più adatta per aiutarmi...ma sicuramente saprà a chi indirizzare questa mia mail.
A giugno mio marito che un Colonnello dell'Aeronautica Militare è stato trasferito in Turchia e , dovendo mobiliare la casa in Turchia, siamo andati alla sede Ikea di Napoli a fare acquisti in due volte ed abbiamo avviato la pratica di rimborso IVA ai sensi dell'art.38 quater del DPR 633/72. Questo avveniva a giugno. All'atto del trasloco, abbiamo consegnato le due fatture al traslocatore, il quale ha provveduto a farle timbrare alla dogana e poi a spedirle a Milano per farci avere un rimborso totale pari ad € 496,29. Contemporaneamente, abbiampo acquistato elettrodomestici presso una ditta napoletana,ed ad agosto ho ricevuto il relativo rimborso IVA. Passati circa due mesi, non ricevendo alcun accredito bancario da parte dell'IKEA, ho telefonato alla sede di Milano, cercando di parlare con la Sig.a Mariangela Cappellini, addetta al rimborso delle pratiche IVA, ma era assente.
Ho lasciato il mio recapito telefonico ed ho atteso invano una sua telefonata. Ho ripetutamente cercato di mettermi in contatto con la Sig.a Cappellini la quale o è sempre assente o è sempre in ferie (beata lei!!!!!!. Le ultime telefonate sono state da me fatte oggi 16/11/2004, una alle ore 11,00 circa e l'altra alle 15,30...lasciando sempre i miei recapiti telefonici....ma ovviamente non ho avuto alcun riscontro!!!!!!!!
Ora io mi chiedo come mai una ditta di elettrodomestici "napoletana" è stata così rapida nel rimborso IVA ed invece una ditta del Nord....di quelle che vantano efficienza, serietà e celerità si comporta in questo modo con un cliente?
Il mio credito è sicuramente una cifra irrisoria, ma per noi che lavoriamo e compriamo tutto con il sudore della fronte, €496,29 non sono bruscolini!!!
Resto in attesa di un suo cortese riscontro e spero davvero che possa aiutarmi, volgendo questa mia mail a chi di dovere, oppure devo adire le vie legali, essendo ora diventata anche una questione di principio oltre che di danno economico?
La ringrazio moltissimo
rossella de mare

Inviato da: rossella de mare @ 16.11.04 15:48

Marco, sono d'accordo con te su alcune cose, meno su altre. E' vero che i prodotti rpesentati così non hanno calore, ma non è di certo il calore l'atout principale dei prodotti IKEA, quanto il design (ben messo in evidenza) e il prezzo (segnalato in maniera migliore rispetto a prima). Se ti viene voglia di prendere l'auto e andare al negozio IKEA più vicino direi proprio che il loro scopo è stato raggiunto, no? Infatti, come ho scritto, uno degli aspetti più valorizzati è proprio quello dei punti vendita fisici.
Riguardo alla possibilità di inserire i prodotti in un ambiente completo (alla Mulino Bianco...) direi che non è per nulla facile in un sito web, e non so nemmeno quanto sarebbe utile. Il catalogo è fatto così certo, ma il sito è un mezzo diverso con le proprie caratteristiche e funzionalità: se vogliamo riprodurre sul web i cataloghi cartacei torniamo indietro di 5 anni...
Sono d'accordo sul fatto che non sia un sito ideale, ma sicuramente è molto meglio del precedente, è semplice e chiaro (e da fan incallito dell'usabilità ritengo queste due caratteristiche indispensabili) e fornisce molte informazioni. Certamente ha grossi margini di miglioramento, ma sono sicuro che i responsabili della comunicazione IKEA stanno valutanto tutto con molta ma molta calma. D'altro canto per il momento non hanno il problema di dover cercare sul web nuovi clienti, almeno credo

Inviato da: Matteo.balzani @ 14.09.04 18:27

A parere mio sul sito non è stato dato il giusto valore agli articoli e sinceramente, come sono esposti attualmente, non mi ispirano un gran chè.
I vari prodotti privi di profondità ed esposti su sfondo bianco appaiono asciutti e senza calore, inoltre senza immagini di supporto non si rende giustizia alla reale simpatia e semplicità dei prodotti Ikea.
Personalmente preferisco il supporto che fornisce il catalogo cartaceo, in quanto oltre al dettaglio del singolo oggetto viene associata una proposta dei prodotti ambientati nel contesto di un arredo completo, se sul sito si fosse adottato un sistema simile magari a qualcuno verrebbe anche in mente di acquistare on line.
Mi aspettavo un sito del tutto diverso, dove la comunicazione del prodotto fosse stata impostata sulle immagini di ambienti arredati con il semplice e funzionale design degli architetti svedesi, con persone felici che vivono gli spazi tipo la Mulino Bianco.
Proviamo a navigare nel sito cercando di selezionare gli articoli per estrapolare un arredamento completo per la nostra casa.... andrei a cercarmi un catalogo o meglio ancora prenderei l'auto e cercherei il primo punto vendita Ikea, al massimo rischierei di tornare a casa con dei biscotti al salmone.

Inviato da: marco carlo ferrari @ 14.09.04 17:09

e non sono i soli ad avere questa "barriera"

Inviato da: GM @ 10.09.04 10:26

bisogna creare un account. così ricevono solo le candidature di quelli più motivati. è una specie di barriera all'ingresso per effettuare una prima selezione

Inviato da: Matteo.Balzani @ 09.09.04 16:03

Ma pechè ikea non ha una sua e-mail o meglio ho anche telefonato e non vogliono darmela.
Per la candidatura ad un posto che l'ikea offre bisogna addirittura fare degli assurdi test in linea!

Inviato da: debby @ 09.09.04 12:40

Advertising
Commenti Recenti
Cristina: Sono stata selezionata da un'agenzia di Padova pe [Leggi]
tiziana: salve,sono tiziana di salerno e vorrei sapere dove [Leggi]
tiziana: ho saputo che entro la fine del 2006 baronissi(sa) [Leggi]
Massimo: Non c'è un recapito telefonico per contattare l'IK [Leggi]
Gm: buttati [Leggi]
marzia: Io ho fatto i test on line e li ho superati, succe [Leggi]
Verilio: qual' e la e-mail di ikea che non la trovo? se qua [Leggi]
monica: Ho appena svolto il test on line per la candidatur [Leggi]
Gmarco: NOTA: NON SIETE SUL SITO IKEA... [Leggi]
fabiana: Il numero di riferimento 29550 e' il n. che mi fu [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.