IMlog
Google arriva sul desktop
Autore: Giuseppe.Mayer | Categoria: News | Data: Giovedì, 14 Ottobre 2004 

dsktpsearch.gifNel corso del Digital Life in svolgimento a New York, il motore di Mountain View ha annunciato il rilascio della versione beta del suo Desktop Search; si tratta di un programma leggero, gratuito e downlodabile dal sito di Google che permette di ricercare una particolare parola chiave tra le proprie email, i file (tutto il pacchetto Office è supportato), oltre alla cronologia di Internet Explorer e agli Instant Messenger.

Quindi, veloce e facile come Google, ma direttamente nel computer di casa; la privacy dell'utente è garantita, secondo quanto viene comunicato nella Press Release, dalla definizione del campo di applicazione della ricerca. E' infatti possibile escludere una particolare cartella o file dal campo di ricerca del motore.

In pratica, una volta installato sul proprio PC (Mac non al momento supportato) il programma inizia una lunga indicizzazione di quanto presente nella macchina; una volta completata questa fase (determinante per garantire velocità di caricamento dei risultati) è possibile iniziare ad utilizzare il Desktop Search che continuerà ad aggiornarsi ogni volta che un nuovo file viene creato o una nuova email ricevuta.

A livello di "interfaccia" questa nuova funzionalità è integrata all'interno della classica snella home di Google e rappresenta quindi soltanto un folder in più nel quale verranno visualizzati i risultati della ricerca nel proprio computer.

In effetti verrebbe da dire che ancora una volta Google ha sbaragliato la concorrenza; volendo proprio trovare il pelo nell'uovo si può notare come la versione beta presenti ancora qualche incoerenza di funzionamento su FireFox e non preveda la possibilità di indicizzare anche le email ricevute sulla Gmail (fondamentale e utile visto il giga disponibile).

Tuttavia si tratta di mancanze di piccolo conto se si considera, per l'appunto, la natura Beta della release e, soprattutto, a fronte dell'ennesimo rinvio del lancio di Longhorn da parte di Microsoft ....

Commenti

Funziona piuttosto bene direi. mi ha rallentato per giorni il pc per la prima indicizzazione, ma ora va alla grande. piu' veloce della ricerca interna di xp e anche di quella di outlook. A questo proposito, a me serve molto perche' indicizza e ricerca in TUTTI i file .PST di Outlook 2003 che trova sul disco, anche quelli vecchi di archivio, cosi' mi permette di tenere aperto OL con solo il file pst corrente (magrolino), senza aprire mai quelli di archivio per cercarci dentro (sono supergrossi).
PS: Ma è vero che l'archivio di Googledesktop occupa 100 MB?

Inviato da: gluca @ 20.10.04 16:45

Scaricato ed installato. Vediamo un po' come funzionerà quando mi servirà davvero: la ricerca interna di Windows XP è un disastro, molto meglio quella degli OS precedenti.

Inviato da: Giuseppe Mazza @ 14.10.04 19:25

Advertising
Commenti Recenti
gluca: Funziona piuttosto bene direi. mi ha rallentato pe [Leggi]
Giuseppe Mazza: Scaricato ed installato. Vediamo un po' come funzi [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.