IMlog
L'utilità dei Social Network
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: Comunicazione | Data: Giovedì, 10 Febbraio 2005 

linkedin_jobs.gifSinceramente sono sempre stato un po' scettico riguardo ai social network. Sì, all'inizio ero entusiasta e facevo di tutto per aumentare il numero di contatti del mio network di Linkedin, ma dopo un po' mi sono accorto che mi sembrava più un'attività fine a se stessa che un qualcosa che mi potesse portere reali opportunità, di qualsiasi natura esse siano.

La novità Linkedin Jobs mi ha fatto capire che forse non mi sbagliavo...
La prima fase infatti era probabilmente volta esclusivamente a formare una community qualificata sulla quale poi effettuare azioni mirate o comunque da utilizzare ed eventualmente "rivendere" in base alla propria specificità.
Di sicuro inserire un annuncio di lavoro su Linkedin non è come postarlo su Monster: si va a contattare un target altamente selezionato, internazionale, esperto, skillato su vari aspetti, abituato ad avere contatti e relazioni lavorative ad alto livello.
A mio parere il successo dell'iniziativa è garantito, e il fatto che già molte aziende italiane lo utilizzano significa che ha raggiunto la massa critica e ha "scollinato". Linkedin è maturo per fornire opportunità alle aziende ed ai partecipanti alla community.
Da qualche giorno il primo sito di recruiting che guardo (anche e soprattutto per lavoro) è proprio Linkedin Jobs.
E così il servizio per gli utenti aumenta a dismisura, senza perdere la connotazione free, secondo la filosofia che è propria anche di Google: gratis per l'utente, a pagamento per le aziende che utilizzano il servizio.

Commenti

Ciao Ragazzi...

scusate se mi intrometto, per annunciarvi la nascita del Club degli utenti milanesi di Linkedin.

Lo scopo del gruppo è quello di organizzare incontri personali tra gli utilizzatori di Linkedin, come cene, aperitivi incontri a tema.

Se volete:

http://it.groups.yahoo.com/group/Linkedin_Users_Milan_Club/

Ciao

Pier Carlo

Inviato da: Pier Carlo @ 01.04.05 17:45

A conferma che quelli di Linkedin fanno le cose "per bene", mi è appena arrivata una mail che, in sintesi, mi ringrazia di aver usato il servizio Linkedin Jobs e mi propone di rispondere ad una survey per avere un feedback sul servizio. bravi!

Inviato da: Matteo.Balzani @ 11.02.05 09:38

non sono del tutto d'accordo. se devo contattare un ex-collega con il quale voglio restare in contatto di sicuro ho un suo riferimento e non mi serve linkedin.
"per trovare persone che hanno competenze complementari, per trovare professionisti con skills specifici da assumere, per trovare aziende che assumono" -> è esattamente per questo che è stato creata la sezione JOBS.
che poi sia necessario essere attivi è giustissimo, ma a mio parere sono i servizi come questo a creare il vero valore aggiunto del social network

Inviato da: Matteo.Balzani @ 10.02.05 17:42

Linkedin come strumento di relazione è estremamente potente ma non deve essere concepito in modo passivo. Iscriversi e sperare di essere contattati sarebbe come pensare che una inserzione sulle pagine gialle da sola possa bastare come attività di marketing.
Linkedin si può usare in molteplici modi. Per rimanere in contatto con ex colleghi che magari hanno cambiato lavoro, per trovare persone che hanno competenze complementari, per trovare professionisti con skills specifici da assumere, per trovare aziende che assumono. Attenzione però le relazioni a mio parere vanno coltivate, chiamare qualcuno
quando si ha bisogno a mio parere non è relazione ma opportunismo.

Inviato da: Maurizio Goetz @ 10.02.05 17:35

Advertising
Commenti Recenti
Pier Carlo: Ciao Ragazzi... scusate se mi intrometto, per a [Leggi]
Matteo.Balzani: A conferma che quelli di Linkedin fanno le cose "p [Leggi]
Matteo.Balzani: non sono del tutto d'accordo. se devo contattare u [Leggi]
Maurizio Goetz: Linkedin come strumento di relazione è estremament [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.