IMlog
Accordo Microsoft-Nokia? Altro che notizia bomba ...
Autore: Giuseppe.Mayer | Categoria: News | Data: Martedì, 15 Febbraio 2005 

Sarebbe questa la risposta tanto attesa che arriva dai concorrenti contro lo strapotere dell'iPod? E' quello che pensa Zambardino su Repubblica; l'accordo tra i due colossi dovrebbe infatti prevedere l'integrazione del Windows Media Player all'interno dei telefonini della casa finlandese e, sempre secondo Zambardino, "la notizia è destinata a terremotare prima le borse e poi l'industria. Il motivo è nell'abbattimento di un insieme di barriere che avevano finora ostacolato la piena integrazione tra le due forme vincenti di tecnologia portatile in circolazione - il telefono e i lettori di musica."

A mio modo di vedere, più che una bomba, è un ottima marketta/pr; Real Player è integrato nei cellulari con Symbian (Nokia compreso) da quasi 6 anni eppure ... non ne è nata una killer application, come mai?

Dall'altra parte Windows Media Player è già disponibile in versione portatile per Pocket Pc e, da utilizzatore, posso garantirti che non è il mio player mp3 preferito.

Allora? Allora Nokia oggi non è più il padrone del mercato dei cellulari così come qualche anno fa e Microsoft, forse, è stata colta di sorpresa dal successo dell'iPod; ecco che due competitor bastonati (ed in forte difficoltà come è il caso di Nokia) provano a rialzare la testa.

Ma non basta una buon articolo di PR per avere un prodotto valido.

Chissà cosa succederà quando Nokia e Microsoft (e anche Zambardino) scopriranno che il vero plus dell'iPod è .. il design!

Commenti

Mai stato più d'accordo. O forse sì.
Come dicevi, il design dell'iPod (e non parlo solo di estetica, ma di utilità e funzionalità) è un esempio esemplare di semplicità applicata alla tecnologia (proprio stamattina ci stavo pensando scrivendo l'ultimo post nel mio blog).
Lo stesso non si può dire del mondo che gravita intorno a Windows, che è leader di mercato non certo per la sua semplicità d'uso, ma per l'economicità del supporto (il PC) e per la capacità che ha M$ di reinventare(bene o male) il già esistente.
Cosa ci dovremmo aspettare da questo accordo? Un bel telefonone con una memoria non volatile da 20GB e con un sistema operativo Windows-like? E quando sto ascoltando il mio gruppo preferito e contemporaneamente mi chiama la mia ragazza? Schermo blu...

Inviato da: Stefano Bonacina @ 18.02.05 12:16

Direi decisamente più interessante questa news.

Quelli di Skype stanno disegnando il futuro del Voip, ma se tra i tuoi inserzionisti hai le Telco ... nel tuo giornale se ne parlerà il meno possibile1

Inviato da: Giuseppe Mayer @ 17.02.05 11:16

Giuseppe ha ragione la notiza non è così rivoluzionaria. Alla fine quello che prevale a prescindere dalla bontà della specifica offerta è la preferenza accordata dagli utenti. Prendiamo lo scontro tra i motori di ricerca. Google ha un appeal ed è simpatico, mentre Microsoft si propone come l'asso piglia tutto. Molto spesso le persone scelgono in base alla propria simpatia personale. Non dimentichiamoci che iPod non è un prodotto ma fa parte di un mondo di valori. Se ci pensiamo che le Harley Davidson sono rumorose, meno performanti delle moto giapponesi, abbiamo la risposta che cerchiamo. Non basta essere conosciuti, occorre essere scelti.

Inviato da: Maurizio Goetz @ 15.02.05 15:59

Advertising
Commenti Recenti
Stefano Bonacina: Mai stato più d'accordo. O forse sì. Come dicevi, [Leggi]
Giuseppe Mayer: Direi decisamente più interessante questa news. [Leggi]
Maurizio Goetz: Giuseppe ha ragione la notiza non è così rivoluzio [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.