IMlog
Gli rss per il marketing
Autore: Giuseppe.Mayer | Categoria: Marketing | Data: Martedì, 22 Febbraio 2005 

enterprise_charts.gifOrmai da tempo si parla della possibilità di utilizzare l'analisi dei blog come strumento conoscitivo in grado di delineare le caratteristiche di un particolare mercato; negli ultimi tempi l'offerta per questa particolare tipologia di servizi si è ulteriormente articolata portando a centrare l'attenzione sui feed rss.

E' il caso di CostumScoop, azienda USA che si occupa di Business Intelligence e che ha recentemente rilasciato un tool in grado di integrare informazioni provenienti da motori di ricerca, blog ed altri sistemi di "editoria personale" proprio attraverso l'rss e così facendo permette ai suoi clienti aziendali di personalizzare le query in modo semplice ed intuitivo.

Il risultato di questa analisi è un vero e proprio "radar" conoscitivo in grado di indicizzare le 21.000 fonti online disponibili in pochi secondi; è facile intuire quale rilevanza può avere uno strumento simile in fase di decision making o analisi di posizionamento nel mercato.

Il prodotto è "un filo" costoso (1.499$ al mese), ma è possibile avere una preview di due settimane gratuita oltre ad una serie di prodotti di più basso profilo a prezzi più ragionevoli.

E in Italia, siamo pronti ad ascoltare i mercati?

Commenti

Advertising
Commenti Recenti
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.