IMlog
per il futuro dei media, ascoltate i bimbi ed i ragazzi
Autore: Maurizio Goetz | Categoria: Avvistamenti | Data: Giovedì, 10 Marzo 2005 

Se si vuole comprendere qualcosa sul futuro dei media è molto utile ascoltare i bambini. Provate a parlare con un bimbo o bimba di tre anni, vi spiegherà perfettamente con parole sue che lui/lei non può concepire che un programma possa terminare e che non lo potrà vedere ancora e tutte le volte che vorrà. E' il video on demand, il dvd o il dvr, che ci offriranno la tv personale che i bambini amano tanto.
Una cosa che gli adulti non riescono davvero a comprendere è come un adolescente possa tenere accesa la tv, fare i compiti e telefonare allo stesso modo. Il futuro del consumo dei media è sempre più caratterizzato da un'attenzione parziale continua . Il multitasking riguarda oggi per lo più i ragazzi ma sono molti e sempre di più gli adulti che quando guardano la tv fanno altro.
Altro che comunicazione integrata, che andava per la maggiore fino agli anni 80, i pubblicitari pigri sono avvertiti d'ora in poi il gioco si fa interessante con la comunicazione multicanale. L'era dei giochi di parole e degli slogan ad effetto è davvero terminata.

Commenti

Sono fiducioso perché spero che la rete i nuovi canali televisivi a disposizione, i blog, le free press aumentino le capacità di confronto fra idee, ma maggiore scelta vuole dire anche responsabilità. Tutti si prenderanno la propria o preferiranno delegare qualcun'altro a prendere le decisioni e pensare per proprio conto? Mettiamola così: abbiamo una opportunità ma come anche tu hai segnalato, non tutti la coglieranno. E' comunque un primo passo, rispetto a quando c'era un solo canale televisivo, non credi?

Inviato da: Maurizio Goetz @ 11.03.05 08:11

Io non ne sarei purtroppo affatto sicurio, sai?! Lo vedremo alle Politche del 2006 se gli slogan non avranno più sortite ed effetti conseguenti alla loro vacuità. Comunque spero che tu abbia ragione e che io sia nell'errore in questo caso. Ciao Matteo.

Inviato da: matteo @ 11.03.05 05:32

Advertising
Commenti Recenti
Maurizio Goetz: Sono fiducioso perché spero che la rete i nuovi ca [Leggi]
matteo: Io non ne sarei purtroppo affatto sicurio, sai?! L [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.