IMlog
Yahoo si fonde con Google; e se non fosse un pesce d'aprile?
Autore: Federico.Riva | Categoria: Pensieri Laterali | Data: Lunedì, 4 Aprile 2005 

Diciamo subito che molto probabilmente la notizia non è vera; diciamo che si tratta molto probabilmente di un pesce d'aprile; il primo di aprile, su SE Roundetable e poco dopo su SEW sono apparse notizie di un 'merge' tra Yahoo e Google.
Visto il tono scherzoso, è molto probabile che si tratti veramente di un April Fool's, ma è altrettanto vero che i pesci d'aprile debbono essere credibili. Come tutti sanno, i player della ricerca mondiale sono solo tre: Google, Yahoo e MSN; tutti e tre hanno un vantaggio competitivo sugli altri.

Google ha la qualità dei risultati
(a oggi ancora la migliore)
Yahoo ha gli utenti fidelizzati (molto più saldamente di Google)
MSN ha...La Microsoft ($, competenze, ma soprattuto 'desktop')

Dati recenti parlano di una sovrapposizione molto forte fra gli utenti dei tre siti. In sostanza, l'equilibrio attuale, che vede in testa Google, seguito da Yahoo e da MSN, potrebbe essere scomposto molto facilmente.

Di fatto, fra i tre player, Google e Yahoo hanno certamente 'più paura' di MSN e per un motivo molto semplice: MSN non può che migliorare la propria penetrazione. Inoltre, Eric Shmidt (Ceo di Google) conosce molto bene lo 'stile' di Bill Gates. Penso che pochi si scordino di come ha distrutto Netscape...Certo, in un motore di ricerca la differenza qualitativa è più importante che in un browser (dove contano di più altre variabili), ma di certo Microsoft non ha carenze di tecnici o di denarlo per comprarli.

C'è anche da dire che è evidente il tentativo di Google di 'portalizzarsi'; sicuramente Brin, Page e Schmidt hanno la consapevolezza che un motore di ricerca può 'passare di moda' con la stessa velocità con cui ha raggiunto il successo (due anni sarebbero dunque sufficienti...). E qual è il portale più visitato al mondo?

Contestualmente, Yahoo è ancora ben lungi dall'avere a disposizione uno spider della stessa qualità di Google. Google ha bisogno di tempo per diventare un portale e Yahoo per diventare un motore di ricerca competitivo. Nel frattempo, MSN potrebbe bruciare le tappe.

Per quanto è noto che le fusioni portino nel breve periodo delle notevoli difficoltà di gestione, è anche vero che nel lungo periodo una fusione di questo tipo farebbe risparmiare ad entrambe le società parecchi milioni l'anno (solo di spese tecnolgiche).

L'ultimo motivo, più 'esogeno' ma non meno importante è che storicamente abbiamo visto che i motori di ricerca procedono proprio per fusioni e acquisizioni. Certo, questa sarebbe una fusione veramente gigantesca e non paragonabile a quella di Altavista o di Overture, ma senza dubbio non è impossibile e comunque sarebbe ben comprensibile.

Le possibilità sono molte; la fusione potrebbe avvenire anche fra Yahoo e MSN o fra Google e MSN; quel che è certo è che il mercato non rimarrà così com'è per molto tempo.

Nel frattempo, Yahoo ha 'rubato' a MSN Scott Moore...La battaglia è solo agli inizi...

Commenti

Io credo che si potrebbero fondere uno dei vincitori e uno dei perdenti. Percio se per esempio Ask Jeeves perde ... si potrebbe fondere con uno dei vincitori per esempio Google

Inviato da: orox @ 14.06.05 15:41

e MSN, peggio ancora. Per commentare su MSN Spaces devo fare login con Passport, vedi un po'...

Inviato da: Massimo Moruzzi @ 06.04.05 15:32

Federico, per me la domanda è: Google tende a 'tenere' gli utenti 'dentro' oppure no? Secondo me, no. Google ha blogger, migliaia e migliaia di blog in giro per la Rete. Yahoo! ha appena lanciato 360, un accrocchio tutto 'interno' e che linka e interagisce con tutta una serie di altre cose 'interne'...

Inviato da: Massimo Moruzzi @ 06.04.05 15:29

A me sembra che Google non possa già più definirsi un motore di ricerca 'puro' come lo era sino a qualche anno fa. Certo, bisogna intendersi sulla definizione di portale; un portale alla fine non è altro che un sito 'di entrata' (portale appunto) che tendenzialmente diventa la nostra pagina di navigazione e che ci offre una diversità di contenuti; Chi di voi si sarebbe aspettata GMail sino a qualche anno fa? hi di voi si sarebbe aspettato di vedere una home page di news, che non ha nulla di diverso da un giornale online se non il fatto che non ci sono redattori negli uffici di Google, ma gli articoli sono feed di altri siti. E poi le mappe (per adesso limitate a USA e canada) e adesso i titoli di borsa: http://www.google.com/search?q=yhoo. Quando dico: contenuti; che poi non ci sia una redazione di centinaia di persone tra cui un team di medici, uno di psicologi e uno di astrologi, questo non cambia molto. Un portale è tale anche se non ha una redazione alla spalle. Per altri sarebbe impossibile farlo, per Google è più facile fare così. Di fatto, in Google sanno molto bene che gli utenti di Yahoo e di MSN utilizzano le rispettive search nonostante il fatto che siano qualitativamente inferiori a quelle di Google proprio per il fatto che gli utenti sono pigri e quindi utilizzano il motore di ricerca nel portale in cui si trovano. Yahoo è sicuramente il portale più completo del mondo (penso che si possa usare ancora benissimo questo termine, altrimenti Yahoo come lo chiami?), ma se nascesse un portale ancora più completo, più bello e più tutto pensate che Yahoo perderebbe molti utenti? Io penso proprio di no. E se nascesse invece un motore di ricerca migliore di Goiogle, quanto pensate che ci metterebbe Google a fare la fine di Altavista? Forse meno di due anni. Altavista non ha perso la sua leadership perché ha voluto portalizzarsi. Questa è un'analisi superficiale. Altavista ha perso la sua posizione dominante solo perché ha tralasciato di migliorare le sue funzioni di ricerca, proprio in un periodo in cui Google, con il passaparola, era riconosciuto come un motore che funzionava molto meglio, che dava "migliori risultati".
Guardate qui: http://www.google.com/search?hl=en&lr=&safe=off&rls=GGLD%2CGGLD%3A2005-09%2CGGLD%3Aen&q=milwaukee+weather. Risultati meteo. Questa non è portalizzazione?
E qui:
http://www.google.com/reviews?cid=bdb97c65ec66fb9d&oi=showtimes&fq=Million+Dollar+Baby (recensioni sull'ultimo film di Clint Eastwood).
Io dico che non ha più nemmeno chidersi se Google si stia portalizzando. Al limite, ha senso chiedersi se la portalizzazione di Google sarà vincente (a quando un messenger?).
Certo, Google sa che se rimarrà il migliore motore di ricerca del mondo, non dovrà mai temere nulla. Ma penso che al suo interno (Schmidt in primis) si rendano conto che la cosa non è affatto così semplice. MSN ha finora soltanto scherzato, forse per miopia, forse per strategia. Nell'ultimo patent rilasciato da Google sono passate abbastanza inosservate dei punti invece molto importanti; pare che Google, attraverso la sua toolbar e forse attraverso la desktop search, tenga traccia di quali sono i siti bookmarkati dall'utente, di quale sia la sua pagina iniziale, di quale sia la frequenza con cui visita certi siti etc. Questo vuol dire che MSN ha un vantaggio incredibile rispetto agli altri player, dal momento che sta sui pc di più del 90% degli utenti internet di tutto il mondo...Per questo Google farà il suo browser (ha fatto la sua mail e farà il suo messenger...).
Infine, per tornare alla protalizzazione vera e propria; che ne dite di Orkut? Se non è portalizzazione quella....

Inviato da: federico riva @ 06.04.05 10:34

nemmeno io credo che google si voglia portalizzare, anzi, gli strumenti off-browser che sta sviluppando (Desktop, Picasa) stanno proprio a significare il contrario. certamente sta differenziando e sperimenttando nuovi settori oltre al search. e poi il termine "portale" davvero "non se po' sentì", come dicono a Firenze...
Sul fatto che MSn al momento sia il più debole dei 3 non credo ci siano dubbi, ma le risorse ci sono eccome, e magari un giorno impareranno ad utilizzarle in modo sensato (la campagna di MSN search secondo me è assurda...)

Inviato da: Matteo.Balzani @ 05.04.05 16:33

io non sono per nulla d'accordo. per me si va avanti così a lungo - direi quasi "per sempre". Ovvero, con tre grandi player più un quarto, Ask Jeeves, che almeno negli USA arriverà comunque ad avere una sua importanza.

sulla presunta e futura "portalizzazione" di Google, io non ci credo per nulla. E ho due domande:
(1)a che pro? Per vendere banner? Non è meglio espandere, estendere e migliorare AdSense e venderne sugli altrui siti?
(2)è davvero così semplice lanciare un nuovo portale di successo? In Italia non lo sarebbe affatto, visto che una percentuale *enorme* degli utenti arrivano direttamente dalle "preselezioni", quindi o dalla connessione web o dalle preselezioni di IE e visto che è più difficile fare un portale "molto migliore degli altri" (specie se ti tocca anche metterci dei banner come tutti gli altri...) come Google ha fatto per il motore di ricerca per superare Altavista e gli altri.

ah, e vedo MSN come il più debole dei tre. nettamente :-)

Inviato da: Massimo Moruzzi @ 05.04.05 16:26

per i webmaster in che senso? per l'indicizzazione?

Inviato da: federico riva @ 04.04.05 18:10

L 'analisi di quest articolo mi sembra esatta.. Ma cosa cambierà per i webmaster da questa fusione?

Inviato da: sam @ 04.04.05 16:31

Advertising
Commenti Recenti
orox: Io credo che si potrebbero fondere uno dei vincito [Leggi]
Massimo Moruzzi: e MSN, peggio ancora. Per commentare su MSN Spaces [Leggi]
Massimo Moruzzi: Federico, per me la domanda è: Google tende a 'ten [Leggi]
federico riva: A me sembra che Google non possa già più definirsi [Leggi]
Matteo.Balzani: nemmeno io credo che google si voglia portalizzare [Leggi]
Massimo Moruzzi: io non sono per nulla d'accordo. per me si va avan [Leggi]
federico riva: per i webmaster in che senso? per l'indicizzazione [Leggi]
sam: L 'analisi di quest articolo mi sembra esatta.. Ma [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.