IMlog
Il cliente ha sempre ragione, ma a che prezzo?
Autore: Giuseppe.Mayer | Categoria: Marketing | Data: Lunedì, 9 Maggio 2005 

Qualche mese fa parlavamo di Wall*Mart, del suo successo e della capacità di competere in mercati diversi con una mission chiara e lineare: vendere a meno.

Nei commenti a quel post, giustamente, qualcuno sollevò obiezioni in merito al trattamento riservato dalla compagnia ai dipendenti citando le cause in corso e le mobilitazioni dei piccoli commercianti contro l'apertura di nuovi mega-store.

Nelle ultime settimane le proteste dei dipendenti RyanAir contro la nuova politica aziendale di contenimento dei costi mi sembra ripropongano la questione; in pratica ai dipendenti è stato chiesto di NON ricaricare il proprio cellulare utilizzando la rete elettrica aziendale permettendo così, moltiplicando il risparmio della singola ricarica per la somma dei dipendenti in un anno, di abbassare ulteriormente i prezzi dei biglietti.

La domanda allora è: fino a che punto è giusto e corretto "spremere" il costo "umano" per portare un vantaggio al cliente finale?

E' chiaro che non sto parlando di "sfruttamento" del lavoro, ma di quella sottile linea d'ombra che permette, restando nella legalità, di limitare i costi generali che migliorano la qualità di vita dei dipendenti in azienda.

Quando il rischio del malcontento del personale diventa più importante della conquista di un punto percentuale nelle vendite?

Commenti

oooooooooopssss intendevo delegato non dalagato :p

Inviato da: Simone Favaro @ 24.05.05 18:43

Purtroppo so che un Amministratore Delagato ad un kick-off ha fatto lo stesso discorso di RyanAir... dopo meno di un anno sono falliti!

Inviato da: Simone Favaro @ 24.05.05 18:42

Finche' il personale sta nel conto economico dalla parte dei costi tutto fa MOL

Inviato da: gionnipeppe @ 10.05.05 12:32

ed è da sottolineare che WalMart lo fa *grazie* ai cinesi. secondo l'ultimo numero di Newsweek 5000 dei 6000 fornitori di WalMart hanno sede in Cina!

Quando il rischio del malcontento del personale diventa più importante della conquista di un punto percentuale nelle vendite? ORA! (per Ryanair)

Inviato da: Massimo Moruzzi @ 09.05.05 22:00

Quello che fa Wal*Mart sarà anche legale...ma quando a farlo sono i cinesi lo chiamano dumping sociale. Su Ryanair...spero che sia una barzelletta...mi domando quale manager possa essersi messo a stimare i costi energetici. Mi sembra un grattare il fondo sintomatico di una situazione critica, non certo una politica aziendale finalizzata a mantenere i voli a basso costo.

Inviato da: Sebastiano Pagani @ 09.05.05 12:23

Advertising
Commenti Recenti
Simone Favaro: oooooooooopssss intendevo delegato non dalagato :p [Leggi]
Simone Favaro: Purtroppo so che un Amministratore Delagato ad un [Leggi]
gionnipeppe: Finche' il personale sta nel conto economico dalla [Leggi]
Massimo Moruzzi: ed è da sottolineare che WalMart lo fa *grazie* a [Leggi]
Sebastiano Pagani: Quello che fa Wal*Mart sarà anche legale...ma quan [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.