IMlog
L'email? Meglio di mercoledì
Autore: M. Bancora | Categoria: Web Marketing | Data: Giovedì, 26 Maggio 2005 

Via Marketing Vox e via Giuseppe vengo a sapere che secondo una ricerca, durante la settimana il tasso di apertura delle email non presenta più una varianza così accentuata come invece, pare, avveniva in passato. Questo significa che il risultato di una campagna di email marketing avrà, con tutta probabilità, un tasso di successo che dipende in minima parte dal giorno della settimana in cui il messaggio è inviato.

Resta il fatto che analizzando il grafico il martedì e il mercoledì sono ancora i giorni della settimana in cui si leggono più messaggi. È dai tempi della IMLI che mi sto chiedendo il perchè di questo fenomeno. Ricordo come al martedì o al mercoledì ci fossero molti più interventi degli iscritti alla mailing list rispetto agli altri giorni della settimana.

Il motivo ancora mi sfugge. Sarà che abbiamo letto il carico di email del week end e ci sentiamo pronti per affrontare il resto? Al martedì o al mercoledì nessuno prende appuntamento fuori dall'ufficio? Poco plausibile. Qualcuno ha idea del perchè?

Commenti

Enrico,
secondo me le 2 cose sono e saranno sinergiche e non credo, come si legge su alcuni siti americani, che l'RSS nei prossimi anni sostituira' l'email marketing.

Secondo me una strategia molto sensata è di fare anche abbonare via email per ricevere i nuovi post (ovviamente iscrizione facoltativa) perche' non tutti hanno un RSS reader, e di pubblicare come nuovi post sul blog i nuovi numeri della newsletter aziendale, per dare massimo diffusione anche via RSS ai contenuti della newsletter.

Inviato da: Eugenio La Mesa @ 07.06.05 19:03

Eugenio, mi piacerebbe avere un tuo parere sul futuro dell'emil marketing in rapporto alle opportunità offerte dalle stringhe RSS, soprattutto in riferimento alle newsletter.

Inviato da: Enrico Bianchessi @ 30.05.05 10:03

Massimiliano, mi occupo professionalmente di Email Marketing dal 1999 e, se ben ricordo, ci siamo anche conosciuti e mi avevi fatto un'intervista relativamente al libro "Vendere e comprare con Internet", da me scritto nel 1996 con Adriana Galgano.
Confermo che il mercoledì è uno dei giorni più indicati, così come dicono le 2 ricerche citate da te e da Enrico Bianchessi.
I motivi sono quelli che avete detto, il lunedì c'è più posta da smaltire, il giovedì e il venerdì ci si prepara al week end.
Vorrei aggiungere che però dipende moltissimo dal target.
Ad esempio, anche se il target è B2B, il venerdì è un ottimo giorno se ci si rivolge a quei liberi professionisti che durante la settimana sono spesso in giro da clienti (elettricisti, architetti, etc.) e che leggono la posta durante il fine settimana.

Altro aspetto molto importante, oltre al giorno, è l'ora di invio.
Inviare alee 9.00 di mattina o alle 18.00 dà risultati diversi, a parità di altre condizioni (oggetto, testo, target, etc).
Anche qui dipende dal target, la cosa migliore è fare dei test e vedere quale è il giorno e l'orario più efficace.

Inviato da: Eugenio La Mesa @ 27.05.05 18:07

Anche Email Labs conferma. La spiegazione ? "...Wednesday’s open popularity is clearly driven by the "hangover effect" and results from nearly 48.7% of messages being sent on Tuesday and Wednesday. On Wednesdays recipients will open emails sent that day as well as the emails from Tuesday, the day they most likely received the highest number in their inbox. It is interesting to note that a significantly higher percentage of emails are opened on the weekends, than are sent by email marketers on Saturday and Sunday."

Inviato da: Enrico Bianchessi @ 27.05.05 09:58

Ok Massimo, diciamo la stessa cosa in maniera diversa :), altre teorie?

Inviato da: M. Bancora @ 27.05.05 00:31

Max, come perchè? il martedì e mercoledì hai sbrigato le rotture (lavoro) del lunedì e non stai ancora preparandoti per il week-end. oltre a comprare e vendere all'asta, trovare la fidanzata via internet, scaricare qualche mp3 a scrocco e leggere la gazzetta hai anche tempo per parlare di marketing in generale - purchè non sia o anche solo sembri "lavoro", si intende! ;-)

Inviato da: Massimo Moruzzi @ 26.05.05 17:54

Advertising
Commenti Recenti
Eugenio La Mesa: Enrico, secondo me le 2 cose sono e saranno siner [Leggi]
Enrico Bianchessi: Eugenio, mi piacerebbe avere un tuo parere sul fut [Leggi]
Eugenio La Mesa: Massimiliano, mi occupo professionalmente di Email [Leggi]
Enrico Bianchessi: Anche Email Labs conferma. La spiegazione ? "...We [Leggi]
M. Bancora: Ok Massimo, diciamo la stessa cosa in maniera dive [Leggi]
Massimo Moruzzi: Max, come perchè? il martedì e mercoledì hai sbrig [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.