IMlog
SKYPE è entrata nel marketing
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: E-commerce | Data: Lunedì, 11 Luglio 2005 
free_skypeout_day.gif

SKYPE è un'azienda da prendere a modello per diversi aspetti: nasce da un'idea geniale ma tutto sommato non di difficile realizzazione; è riuscita a creare un brand forte e "cool" con poche spese e molto passaparola; ha trovato il giusto mix tra free e fee; ha un corporate blog ben fatto e lo sa usare; ha creato una community di utenti/clienti.

Ma anche le idee geniali hanno bisogno del marketing!

L'iniziativa promozionale che attualmente Skype sta lanciando sul proprio sito e sul proprio blog sono i Free SkypeOut Days: giorni "speciali" durante i quali gli utenti registrati avranno la possibilità di redimere un credito per 10 minuti di telefonate gratis verso telefoni fissi e cellulari (le chiamte Skype-to-Skype sono sempre gratis, e lo rimarranno, a sentire loro).

Considerando che gli utenti di Skype in tutto il mondo sono nell'ordine dei milioni la cosa non è di poco conto. E ovviamente questo più che un regalo agli utenti già registrati è una call-to-action (utlimamente abuso di questo termine...) per i potenziali nuovi utenti.

Quello che mi piac edi più è, come anche per Google, il tono, ovvero il registro che utilizzano per relazionarsi agli utenti:

We wish every day could be a Free SkypeOut Day, but that would make us bankrupt. So our accountant says we can have 4 of them this month

On Free SkypeOut Days you will find a “get a free Skype gift” button on your account page. Click on it before it disappears at the end of the day. Then, ‘hey presto’, you’ll be able to claim your SkypeOut credit. It’s our little gift to you. We hope you like it

Probabilmente la concorrenza si fa serrata, essendo il VoIP il settore caldo del momento, e quindi Skype cerca di acquisire nuovi clienti e di fidelizzare il più possibile gli attuali. Beh, che dire, la strada sembra quella giusta!

Commenti

Anche io da alcuni mesi uso solo Skype eccetto le chiamate a cellulari.
La qualita' del servizio e' eccellente.

Con alcuni clienti e fornitori abituali ci parliamo senza spendere nulla avendo installato sia loro che noi Skype.
Per chi ancora non lo usa, consiglio caldamente di iniziare quanto prima.

La settimana scorsa sono stato 5 giorni all'estero per lavoro e il centro congressi nel quale mi trovavo aveva accesso a Internet wireless e ho parlato ogni giorno con l'ufficio in italia senza spendere nulla, con il mio pc portatile e una cuffia.

Inviato da: Eugenio La Mesa @ 13.07.05 18:33

Visto il modo in cui mi stanno trattando le compagnie telefoniche sono passato ultimamente a Skype per tutte le telefonate, tranne quelle ai telefoni cellulari. Mi risulta che sono in molti che stanno facendo lo stesso e me lo auguro, il risultato se si raggiungerà una massa critica, potrebbe essere la diminuzione delle tariffe anche per le urbane e sicuramente di ogni forma di canone.
Ma non è il prezzo la cosa più importante, come ha sottolineato Matteo, è un vero piacere essere cliente di Skype, chissà se altre imprese impareranno qualcosa da loro.

Inviato da: Maurizio Goetz @ 13.07.05 09:58

Skype è veramente fantastico. L'ho usato anche per fare delle conference call con Clienti internazionali e ha funzionato benissimo.
A rendere il prodotto virale a mio avviso è proprio la qualità. In passato avevo provato qualcosa di simile, ma funzionava male con dei forti ritardi sulla voce, con skype invece le connessioni sono quasi sempre pulite.

I free day rendono ancora più virale Skype e gli garantiranno sicuramente un sacco di download in più.

Unico difetto: i Clienti che hanno Skype ti chiamano il doppio di prima (se sei visibile)!

Inviato da: Simone Lovati @ 12.07.05 16:15

Ho ridotto la mia bolletta del 90% visto che faccio molte telefonate internazionali. Skype è un servizio che funziona benissimo, ottimo è il plug in di Vskype.com per videotelefonare.
Spero tanto che gli incumbent se si vedranno minacciati non facciano concorrenza sleale come qualcuno che ha già chiesto per le telefonate pc-telefono la necessità di richiedere l'autorizzazione come operatore telefonico.
Fra breve Skype, raggiungerà i 150 milioni di download e introdurrà nuovi servizi, divenendo a pieno titolo un'imprese globale di tutto rispetto come Amazon.com e Google.
Tenete d'occhio Skype, ne sentiremo parlare molto.

P.S anche a me hanno regalato 10 minuti di conversazione, un pensiero carino

Inviato da: Maurizio Goetz @ 12.07.05 09:22

Advertising
Commenti Recenti
Eugenio La Mesa: Anche io da alcuni mesi uso solo Skype eccetto le [Leggi]
Maurizio Goetz: Visto il modo in cui mi stanno trattando le compag [Leggi]
Simone Lovati: Skype è veramente fantastico. L'ho usato anche per [Leggi]
Maurizio Goetz: Ho ridotto la mia bolletta del 90% visto che facci [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.