IMlog
Blogging4Business: how blogs can help and hurt your business
Autore: Jacopo.Gonzales | Categoria: Eventi | Data: Giovedì, 2 Marzo 2006 

Il prossimo 4 aprile al Marriott di Londra si terrà Blogging4Business, un evento che si preannuncia molto interessante e completamente concentrato sul mondo dei blog e del corporate blogging.

Scopo dell’evento è quello di addentrarsi in questo nuovo strumento che ha rivoluzionato la comunicazione online e di fornire una full immersion (anche perché l’evento durerà solo un giorno) su come un corporate blog e la sua relativa gestione possano favorire o meno il proprio business

Blogging4Business è organizzato dalla Custom Communication, società specializzata nel giornalismo on-demand e fondata da Matthew Yeomans e Bernhard Warner, i quali peraltro hanno aperto un blog.

I punti chiave che verranno dibattuti durante la conferenza sono i seguenti:

1) Perché aprire un blog
2) Come misurare e migliorare l’impatto che i blog hanno sulla nostra audience.
3) Podcast e Video Podcast
4) Quali sono le migliori tecniche e tool per controllare cosa viene detto in rete sulla propria azienda
5) Cose da fare ed evitare nel corporate blogging
6) Blog e media

Se siete interessati a conoscere chi saranno gli speaker che interverranno, potete andare qui per una parziale presentazione.

Commenti

Urka...vedo questo spettacolare tread solo adesso... W Federico Riva

Inviato da: pacciani pietro @ 10.12.07 16:50

Per cortesia, avete gli indirizzi email di ciascuno, se volete continuare fatelo in privato. Grazie

Inviato da: M. Bancora @ 05.03.06 09:14

Siamo belli e intelligenti entrambi (intendo io e federico)...però ci piacciono le donne nel caso tu stessi tastando il terreno...

Inviato da: Jacopo Gonzales @ 05.03.06 01:14

@Jacopo. Quindi: tu sei quello bello e Riva quello intelligente?

Inviato da: Massimo Moruzzi @ 05.03.06 01:01

Adesso che lo vedo ricordo. L'ho incontrato grazie a meetic a carnevale a venezia quest'anno. Gli ho detto di togliersi la maschera per vederlo in faccia. Ma poi ho capito che non era una maschera....

Inviato da: Arianna @ 04.03.06 23:17

Adesso che lo vedo ricordo. L'ho incontrato grazie a meetic a carnevale a venezia quest'anno. Gli ho detto di togliersi la maschera per vederlo in faccia. Ma poi ho capito che non era una maschera....

Inviato da: Arianna @ 04.03.06 23:16

Spettacolare, una deflagrazione da 24 commenti :-)

Inviato da: Paolo @ 04.03.06 22:53

Scusa una pregunta, ma sei tu questo?
http://dotcoma.typepad.com/Massimo.jpg

Inviato da: Jacopo Gonzales @ 04.03.06 22:06

giuro che mi piacerebbe vederti dal vivo.

basta, chiudo qui e mi scuso con Max, Giuseppe, Matteo & Co.

Inviato da: Massimo Moruzzi @ 04.03.06 21:49

ci sono alcuni personaggi 'lunari' che sono talmente sfigati che sfogano il loro rancore contro i sani. Essi non si devono arrabbiare e pensare che il mondo è stupido e cattivo solo perché sono stati colpiti dalla malasorte e dall'ingiustizia scrofolosa. Che siano più pacati; se non gradevoli alla vista, forse sembreranno intelligenti.

Inviato da: federico riva @ 04.03.06 21:45

Ninna nanna
ninna oh
questo bimbo a chi lo do
etc etc.....

Inviato da: Andrea Signori @ 04.03.06 21:06

Per essere spagnolo scrivi bene in italiano, Gonzales ;-)

>Suggerisco di moderare i commenti su imlog, in maniera tale da garantire uno standard di un certo livello qualitativo al presente sito e ai relativi post ad esso associati.

"e ai relativi post" mi sembra già inutile, visto che su un blog non vi è altro se non dei post. Quel successivo "ad esso associati", poi, è davvero il capolavoro dell'inutilità.

Qui non si tratta di essere Umberto Eco. Altro che Master; mi chiedo piuttosto come hai fatto a passare l'esame di italiano di quinta elementare...

Inviato da: Massimo Moruzzi @ 04.03.06 20:53

@Fondatori di IMLI
Suggerisco di moderare i commenti su imlog, in maniera tale da garantire uno standard di un certo livello qualitativo al presente sito e ai relativi post ad esso associati. Think about it! Dico questo perchè mi pare che di appelli al buon senso ne siano stati già lanciati parecchi, ma non tutte le orecchie sono capaci di ascoltare e recepire allo stesso modo.

@ Moruzzi
Ti lascio volentieri alle tue argomentazioni fatte di niente. Parlati addosso che sicuramente sarai il più grande uditore di te stesso ;-)

Inviato da: Jacopo Gonzales @ 04.03.06 19:41

Ragazzi, non voglio fare il maestrino ne entrare nel merito della discussione, ma mi preme solo chiedere a tutti di mantenere su IMlog un tono di confronto e, possibilmente, non di scontro.

Personalmente, ma penso di poter parlare anche a nome di Max e Matteo, credo che il valore si IMlog consista proprio nella condivisone delle esperienze e dei punti di vista (anche profondamente diversi) dei professionisti di marketing interattivo.

Viviamo fortunatamente tempi "interessanti"; c'è tanto da dire e ancora di più da fare in un mercato che è ancora lontano dalla maturità.

Quindi, direi, chiudiamo qui le polemiche e torniamo a parlare di cose interessanti :)

Inviato da: Giuseppe Mayer @ 04.03.06 16:22

Jacopo, chi è che è uso a figuracce qui su IMLI? Ti racconto un segreto. A seguito della nostra polemica della scorsa volta - ricordi? quando hai visto (tu e solo tu) violazioni della privacy ovunque da parte di Google - uno dei fondatori di IMLI mi ha detto: "dai lascialo stare, è un ragazzo". Un po' presuntuoso, aggiungo.

Quanto al termine "audience", cosa vuol dire che è corretto? Non ho nessun dubbio che, questa volta, non sia stato tu a inventartelo. Dico, piuttosto, che non ha senso parlare di "audience" quando si parla di blog. E' solo una mia idea, ovviamente. Mia e non solo mia, insomma. Markets Are Conversations, quella roba lì.

Inviato da: Massimo Moruzzi @ 04.03.06 15:47

@ Paolo
1) Gentilmente evita di tirare in ballo l'azienda per la quale lavoriamo. Lo trovo assolutamente fuori luogo. Inoltre chiederei ai proprietari di imlog di rimuovere quanto prima l'improprio link di collegamento alla nostra azienda.

2) Non confondere l'essere risoluto con l'aggressività.

3) Nessuno ti ha detto di stare zitto. Semplicemente sei stato invitato, come chiunque voglia, ad inserire commenti rilevanti con il post.

Inviato da: Jacopo Gonzales @ 04.03.06 14:56

@Moruzzi
Per quanto riguarda l'audience, il termine è assolutamente corretto (mutuato letteralmente da un giornalista del Time). Bella figura che fai, come sempre del resto, con questo tuo atteggiamento da professorino di 4°ordine. Penso che qui nessuno benefici dei tuoi aridi commenti. Se ci riesci alza il livello, altrimenti astieniti, onde evitare l'ennesima brutta figura, rispetto alla quale ti vedo abbastanza rodato.

Inoltre ti assicuro, conoscendolo in prima persona, che Andrea è professionalmente e culturalmente preparato. Ti consiglio di ascoltarlo che magari impari anche qualcosa in più.

Inviato da: Jacopo Gonzales @ 04.03.06 14:21

@ Max. Grazie, e ricambio, d'altra parte siamo stati oggetto dello stesso consiglio, ossia "zitto e non commentare" :-)

Quanto alla sintassi d'avanguardia, ho ipotizzato una spiegazione: forse non cogliamo quella "efficace e moderna strategia di comunicazione" che accomuna la vita professionale dei due ragazzi... peraltro masterizzati.

Avranno pure preso un master a NY, ma come comunicatori li trovo un tantino aggressivi :-)

Inviato da: Paolo @ 04.03.06 14:20

Gentile Massimo,

riguardo al congiuntivo hai ragione; ho solo preferito passare da ignorante piuttosto che usare "scuocia" che mi sembra molto cacofonico. Chiedo venia.

Purtroppo mentre tu scrivevi a 4 mani con Umberto Eco il "Trattato di semiotica generale" (mi ero sempre dimenticato di farvi i complimenti, veramente bel volume!) io ero New York a prendere il master quindi ho appreso, l'errata, cultura statunitense di preferire la praticità.

Buona giornata e ancora tantissime scuse.


Inviato da: Andrea Signori @ 04.03.06 13:35

ah, quanto al flame: sto con Paolo.

notevole anche l'italiano di Andrea:

Un evento che si preannuncia molto interessante in quanto si prefigge di sondare il mondo dei blog del quale si sente molto parlare ma riguardo al quale non se ne sono ancora delineate le dinamiche.

brrr...

e anche:

controlla che il sugo non scuoce!

(mai sentito parlare del congiuntivo?)

Inviato da: Massimo Moruzzi @ 04.03.06 12:44

>2) Come misurare e migliorare l’impatto che i blog hanno sulla nostra audience.

ah... se solo parlassero anche di target allora sì che ci andrei! ;-)))

Inviato da: Massimo Moruzzi @ 04.03.06 12:41

che emozione, il primo flame di IMlog :))

scherzi a parte, e nonostante i flame notoriamente facciano aumentare gli accessi, credo che effettivamente sarebbe più "produttivo" parlare dell'evento citato nel post, che mi sembra tra l'altro molto interessante.

ci teniamo anche a ringraziare tutti per i complimenti a IMlog, che fanno sempre piacere ;-)

Inviato da: Matteo.Balzani @ 03.03.06 15:01

Non posso che essere d'accordo. Questo blog è di grandissimo valore per il sottoscritto e rappresenta una fonte primaria di insight e spunti per chi lo legge e fa del Web la propria professione (e non il proprio giocattolo). Per questo motivo è importante che l'apporto dei contributors, piu' che dei commentatori, contibui ad essere di livello elevato, come è successo finora... :-)

Inviato da: Paolo @ 03.03.06 12:17

@ Paolo

sentendomi in parte l'artefice involontario di questa diatriba intervengo sperando di chiudere questa spuria, sterile ed immotivata polemica che toglie solo importanza all'evento presentato da Jacopo.

Due cose prima di correre che altrimenti ...."mi si scuoce il sugo":


- ogni blog e di conseguenza ogni blogger pubblica notizie o ripubblica curiosità prese qua e la su intenet o segnalate da AMICI (nel mio caso Jacopo). Basta citare le fonti....

- per quanto riguarda lo spam non mi sembra che tu firmi i tuoi commenti senza citare il tuo blog.
Inoltre sei sempre tu quello che inserisce link, che rimandano al tuo blog (vedi ..."siamo sempre piu' web 2.0..."), all'interno dei commenti. O sbaglio????


La prossima volta, prima di commentare in quel modo, fai come me... controlla che il sugo non scuoce!

Inviato da: Andrea Signori @ 03.03.06 11:50

@paolo
Io non ho fissato nessun tono. Il mio post parla di un evento sui business blog. Questo è un blog, la cui audience è costituita in parte da blogger e comunque da persone che possono essere interessate all'argomento. Non e' molto difficile capire il perchè lo abbia scritto. Ma tu dai l'impressione di non voler capire anche le cose piu' ovvie. Certo non vengo a scrivere su IMLI per sentire delle polemiche sterili ed infantili come sono le tue.
Inoltre i commenti stanno lì per dare la possibilità a chi è interessato alla notizia di condividerla o criticarla, non certo per commenti infantili e che non apportano nulla. Inoltre, visto che imli non e' "casa" tua, ti invito a essere un po' più rispettoso del lavoro fatto dai suoi ideatori per renderlo un luogo dove crescere, informarsi, confrontarsi, ma non certo regredire all'infinito. Concludo dicendo che Andrea avendo letto la notizia, l'ha ripubblicata sul proprio blog in quanto l'ha reputata interessante, come anche federico e chissa' quanti altri. Io, avendo scritto l'articolo per imli non lo posso copiare ed incollare sul mio, sicchè mi sono limitato a citare la notizia e a limite a mandare del traffico su questo sito (non che loro ne abbiano bisogno). La prossima volta magari conta fino a 100...

Inviato da: Jacopo Gonzales @ 03.03.06 11:24

Cerchiamo di non fare metablogging notturno. vediamo di capire se quello di cui ha parlato Jacopo è intssante 8e per me lo è).
Io mi posiziono a letto.
Fai lo stesso va'...
ciao

Inviato da: federico riva @ 03.03.06 00:13

Federico, il tono utilizzato l'ha fissato l'autore, gia' da prima e con altri.
Sulla tua scelta di posizionamento non entro :-)
Nei blog c'e' ben altro che riciclo di informazione e spam nei commenti...

Inviato da: Paolo @ 02.03.06 23:42

@paolo
Che gran dono la parola...ancora di piu' saperla usare.

Inviato da: Jacopo Gonzales @ 02.03.06 22:57

@paolo.
Sembri uno dell'asilo.
Quando c'è uno che si dà da fare hai questo atteggiamento 'mariuccia style'?
scrivi qualcosa di tuo e poi cerca di capire che i blog sono questa cosa qui che a te non piace.

Inviato da: federico riva @ 02.03.06 22:46

Jacopo posta sul suo blog il link a questo post e Andrea invia il commento che linka al suo blog che contiene il post di Jacopo copiato da questo blog (uff, mi gira un po' la testa).
Emozione, siamo sempre piu' web 2.0... o piuttosto alla fusione fra il mondo dei blogger e quello dei troll?

Inviato da: paolo @ 02.03.06 19:50

Un evento che si preannuncia molto interessante in quanto si prefigge di sondare il mondo dei blog del quale si sente molto parlare ma riguardo al quale non se ne sono ancora delineate le dinamiche.

Poter finalmente discutere e valutare gli aspetti comunicativi e di brand awareness dei corporate blog come strumento per un'azienda è un'occasione che voglio assolutamente sfruttare.

Allo stesso tempo sarà utile cercare di stabilire uno standard per individuare le variabili positive e negative per utilizzare al meglio questo strumento tenendo presente che, vista l'imponente diffusione, sarà già possibile studiare e confrontare delle case history

Inviato da: Andrea Signori @ 02.03.06 16:04

Advertising
Commenti Recenti
pacciani pietro: Urka...vedo questo spettacolare tread solo adesso. [Leggi]
M. Bancora: Per cortesia, avete gli indirizzi email di ciascun [Leggi]
Jacopo Gonzales: Siamo belli e intelligenti entrambi (intendo io e [Leggi]
Massimo Moruzzi: @Jacopo. Quindi: tu sei quello bello e Riva quello [Leggi]
Arianna: Adesso che lo vedo ricordo. L'ho incontrato grazie [Leggi]
Arianna: Adesso che lo vedo ricordo. L'ho incontrato grazie [Leggi]
Paolo: Spettacolare, una deflagrazione da 24 commenti :-) [Leggi]
Jacopo Gonzales: Scusa una pregunta, ma sei tu questo? http://dotc [Leggi]
Massimo Moruzzi: giuro che mi piacerebbe vederti dal vivo. basta [Leggi]
federico riva: ci sono alcuni personaggi 'lunari' che sono talmen [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.