IMlog
Tariffe ridicole iPhone: e' tutta colpa di Steve Jobs
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: Pensieri Laterali | Data: Domenica, 6 Luglio 2008 

iphone_web.PNGCome sempre ahime' l'Italia fa la figura del paesello. Le tariffe degli operatori di telefonia mobile per l'iPhone sono ovviamente ridicole (Vodafone - Tim).
Per prima cosa non capisco perche' ci devono essere delle tariffe particolari per l'iPhone se non per approfittare del buzz che si e' creato.

In secondo luogo penso che la colpa di queste tariffe sia esclusivamente di Steve Jobs: aveva il potere contrattuale per imporre a tutti gli operatori del mondo di includere in tutte le tariffe il traffico dati illimitato (cmq ho come l'impressione che solo l'Italia non ce l'avra'...) e aveva la possibilita', di conseguenza, di dare una svolta definitiva alla navigazione web via cellulare.

Non lo ha fatto e di conseguenza gli italiani avranno 600 MB di navigazione mensile se scelgono Vodafone (praticamente mezz'ora su YouTube) e da 1 a 5 GB se scelgono Tim, con costi fino a 200 euro mensili (non e' imbarazzante che la tariffa unlimited di Tim non sia affatto unlimited?).

Qui in Olanda l'abbonamento T-mobile partira' da 30 euro mensili con traffico dati illimitato e l'iPhone a 80 euro, ma si sa, l'erba del vicino e' sempre piu' verde. Qui in particolare... :)

Commenti

Pensare che qualcuno dall'esterno possa influenzare le strategie delle monolitiche economie italiane soprattutto sull'accesso alla "banda " è stato bello anche solo pensarlo... :)

Inviato da: Andrea @ 21.07.08 11:58

la verita'e' che in italia nessun operatore ha la rete mobile in gradfo di sopportare il traffico dati flat.a dirla tutta neanche le reti fisse, immaggina!

Inviato da: 01romeo @ 09.07.08 10:30

Speriamo che Jobs si accorga di come le compagnie europee e quelle italiane stanno cercando di vendere l'iPhone. Se il compito di Jobs è favorire interent in un dispositivo mobile non può non intervenire!

Inviato da: Saint Andres @ 07.07.08 18:33

Daneiel, non volevo offendere il tuo italico orgoglio...
E poi puoi chiamarmi Matteo :)

Vorrei poi farti notare la differenza tra "strategie commerciali" e slogan: se l'iPhone fosse veramente disponibile a 199 dollari ovunque sarebbe una strategia commerciale, visto che invece non lo e' affatto e' solo uno slogan da keynote.

Aggiungerei che il concetto di "quello che gli conviene" e' abbastanza vago: secondo me se i piani tariffari fossero piu' abbordabili e avessero la navigazione flat molta piu' gente comprerebbe l'iPhone e il nostro Steve farebbe piu' soldini.

Tanti saluti dall'informatissimo Balzani :)

Inviato da: Matteo.Balzani @ 06.07.08 17:07

credo proprio che Balzani viva nel mondo dei sogni, Jobs fa quello che gli conviene e utilizza ottime strategie commerciali (vedi celebre frasi: "Venderemo l'iphone a 199 euro" et "Veloce il doppio, costa la metà")
Oltre il fatto che imporre traffico illimitato a milioni di utenze (spero per Jobs) può essere proprio un problema per le attuali strutture antiquate dei nostri ISP, poi vorrei ricordare all'informatissimo Balzani che l'italia si colloca esattamente al centro per quanto riguarda la convenienza di tariffe per iphone, ci sono molte altre nazioni messe peggio.

Inviato da: Daneiel @ 06.07.08 16:20

Advertising
Commenti Recenti
Andrea: Pensare che qualcuno dall'esterno possa influenzar [Leggi]
01romeo: la verita'e' che in italia nessun operatore ha la [Leggi]
Saint Andres: Speriamo che Jobs si accorga di come le compagnie [Leggi]
Matteo.Balzani: Daneiel, non volevo offendere il tuo italico orgog [Leggi]
Daneiel: credo proprio che Balzani viva nel mondo dei sogni [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.