IMlog
Google UK Retail Summit
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: Eventi | Data: Domenica, 3 Agosto 2008 

retail-summit.gifQualche giorno fa sono stato a Londra per il Google UK Retail Summit.
A parte la bellissima location la cosa che mi ha maggiormente colpito e' stata che... non si e' parlato affatto di Google ne' di search!

Il focus era interamente sul retail ed in particolare ovviamente sull'e-commerce e sul mutlichannel commerce. Nessuno ha menzionato AdWords, PPC, double listing etc.

La spiegazione che mi sono dato e' questa: il dominio di Google e' talmente enorme e lo share of wallet del budget online di tutti gli advertiser talmente alto che l'unico modo di crescere, per Google, e' portare piu' aziende online e spostare budget dalla comunicazione offline a quella online.
Non ha bisogno di promuovere i propri prodotti nello specifico, perche' sa benissimo che se un grosso retailer decide di entrare nel business online almeno il 50% del budget finira' sulle keyword in ogni caso.

Sbaglio?


Nota di costume: per dare un tocco di entertainment all'evento e' stato invitato questo tizio.

Commenti

Il tuo ragionamento è corretto, tanto è vero che capita sempre più spesso di vedere Googe patrocinare eventi non direttamente legati al mondo della pubblicità e del marketing legati al web. Spero inizino a fare questo lavoro seriamente anche in Italia, visto che ce n'è proprio bisogno e, se devo riconoscere un merito a G., è che è molto persuasivo quando si tratta di convincere ad utilizzare il web (e, di conseguenza, utilizzare Adwords per promuoversi).
Sulla ripartizione dei budget online, recentemente ad una conferenza in California ho sentito più di un relatore parlare di "budget SEM" riferendosi a dati che riguardavano invece l'intero online advertising... solo un lapsus?:-)

Inviato da: Marco Loguercio @ 26.08.08 18:21

Non sbagli assolutamente.
E ti dirò di più: forse la ripartizione del budget di chi investe online è più vicina al 70% su search, 30% sulla display (intesa come calderone generico)... e quando parliamo di search, parliamo di big G.

Inviato da: VRiccardo @ 07.08.08 10:22

Hai ragione. L'obiettivo di Google è oramai quello di contribuire alla crescita degli investimenti sul mezzo grazie a una consolidata capacità di attrarne la maggior parte.

C'è anche da aggiungere una sottile strategia marketing che cerca di far vedere Google come un canale pubblicitario e non come un motore. In questo modo è sicuramente più "digeribile" per chi non è abituato a capire gi stumenti web ma solo quelli offine.

Inviato da: Nereo @ 05.08.08 17:54

Advertising
Commenti Recenti
Marco Loguercio: Il tuo ragionamento è corretto, tanto è vero che c [Leggi]
VRiccardo: Non sbagli assolutamente. E ti dirò di più: forse [Leggi]
Nereo: Hai ragione. L'obiettivo di Google è oramai quello [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.