IMlog (Internet Marketing log ) è un blog collaborativo dove puoi trovare informazioni, commenti, link, articoli, interviste e opinioni che riguardano il marketing a 360 gradi, con una particolare attenzione a cio’ che accade in rete.

IMlog e la più recente evoluzione della IMLI, la prima mailing list italiana sul marketing, ideata e creata nel 1996 da Massimiliano Bancora. La IMLI e’ servita per anni come luogo virtuale di incontro per imprenditori, “markettari”, studenti e professionisti.

Dal febbraio 2004 IMLI diventa IMlog, grazie alla collaborazione di Matteo Balzani e Giuseppe Mayer.

Da IMlog sono passati in questi anni diversi blogger che prima, durante o dopo sono diventati figure importanti nella “blogosfera” italiana ed internazionale e tra questi ci fa piacere ricordare: Gianluca Diegoli ([mini]marketing), Maurizio Goetz (Marketing Usabile), Martina Zavagno (Adverblog), Simone Lovati (StrategyToRun), Gianluca Arnesano (Frozenfrogs), Marco Loguercio (SemBlog), Andrea Boscaro (Pangora).

Qui di seguito trovi i profili degli autori:

MASSIMILIANO BANCORA

massimiliano.bancora.jpgOltre ad avere ideato la IMLI nel 1996, si è laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano con la prima tesi sul marketing applicato ad Internet.

Si occupa di marketing e di internet da quindici anni. Ha avuto esperienze professionali sia in Italia sia all’estero. Ha lanciato Active Advertising (ora Virgilio Advertising del gruppo Telecom Italia), la concessionaria di pubblicità di Matrix. Ha fondato la filale italiana di QXL, leader delle aste online in Europa. Ha lanciato e ha partecipato all’ideazione di Web Marketing Tools. E’ stato direttore marketing di CHL fino a gennaio 2004, assumendo anche la gestione dell’area commerciale e dei punti vendita della catena. Dal 2004 si occupa del mercato internazionale di Betfair.com e dal 2007 è managing director di Betfair Italia.

ap_linkedin.gif

MATTEO BALZANI

matteo.balzani.jpgSi laurea nel 2000 in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Bologna con una tesi intitolata “La comunicazione aziendale su Internet. I siti istituzionali di Tim, Omnitel e Wind”.

Dopo una breve esperienza come web marketing manager ad Artenauta.com si trasferisce nel febbraio 2001 a CHL, dove si occupa di web marketing, comunicazione e advertising.
Ha lavorato anche in AlmaLaurea a Bologna, prima di trasferirsi a Milano per ricoprire il ruolo di Executive Sales Director per Zanox Italia, società multinazionale attiva nell’affiliate marketing.

Dal dicembre 2007 lavora in Olanda come Senior Acquisition & Retention Manager per Nike in Europa, per la quale si occupa di online marketing e CRM per il sito di ecommerce NikeStore.
Il suo blog personale e’ The Perpetual Beta

Matteo's LinkedIN profile chicklet_twitter

GIUSEPPE MAYER

Giuseppe MayerLaureato in Scienze della Comunicazione con una Tesi di Laurea dal titolo “Web Advertising; strategie e strumenti di pianificazione“.

Ha collaborato al lancio della start-up italiana di QXL, leader in Uk nel settore delle aste online, per poi passare in CHL dove si è occupato di marketing e business development prima di entrare in PTS italia (oggi ADS Media) con l’incarico di ottimizzare l’infrastruttura tecnologica e definire ill modello “ricavi per contenuti” per i servizi offerti dal gruppo.

Ha fondato, con altri collaboratori, la piattaforma online gratuita ProduzioniDalBasso.com che permette ad artisti e creativi di trovare finanziamenti per i loro progetti (come libri, cd, fumetti, poster, magliette).

Negli ultimi anni è stato Managing Director di Saatchi & Saatchi Vision occupandosi direttamente dei progetti digitali dei principali clienti dell’agenzia ed Operations Manager di Isobar, braccio digitale del gruppo Aegis Media per la quale ha curato lo sviluppo della sede romana. Attualmente è Business Strategy Partner di Enter, Gruppo Y2K.
Il suo sito personale e’ giuseppemayer.com

ap_linkedin.gif chicklet_twitter