IMlog
Che novità!
Autore: M. Bancora | Categoria: E-commerce | Data: Mercoledì, 18 Febbraio 2004 

Le donne spendono più degli uomini :-)

Per la prima volta nella storia dell'ecommerce inglese, secondo una ricerca della Verdict, pare che il budget medio per la spesa online delle donne abbia superato quello degli uomini: £495 (€690) contro £470 (€655). Interessante, mi vien da dire. Ma ancora più interessante è il valore del mercato dell'ecommerce in UK: £4.9 miliardi (circa 7 miliardi di euro). L'ultima ricerca disponibile per l'Italia pubblicata lo scorso marzo dal Politecnico di Milano, valutava il mercato dell'ecommerce italiano 1,2 miliardi di Euro.

Commenti

Ciao Max, le donne... per tanti motivi. Fanno la > degli acquisti nelle famiglie anche offline, sono in aumento come presenza sulla Rete, tendono ad avere meno tempo libero con i bimbi e Internet cmq è comodo e veloce...

Inviato da: Massimo Moruzzi @ 08.03.04 14:42

Ciao Massimo,
ricerche che spieghino i modelli di acquisto online delle donne non ne conosco. In effetti sarebbe molto interessante conoscere il pensiero di qualche donna a riguardo, non sarà statisticamente significativo ma potrebbe essere più utile dei nostri commenti :-)

Perchè dici che il mercato su cui puntare è quello delle donne? Forse perchè è quello che DEVE crescere di più?

Sono d'accordo con te che le informazioni contenute nella ricerca del Politecnico sono ottimistiche. Voglio comunque credere che ci sia un minimo di verità :-). La cultura pubblicitaria inglese e' diversa da quella italiana, così come i modelli di acquisto degli inglesi. Basti pensare ai mercati cui ti riferisci: mercato della pubblicità in UK 24 miliardi di Euro, mercato della pubblicità in Italia circa 8 miliardi di Euro.

Inviato da: Max Bancora @ 08.03.04 09:49

Altra domanda... sai per caso di analisi che ci spiegano come si comportano le donne quando acquistano online? (cosa amano e cosa non amano nei siti di ecommerce, se usano i comparatori di prezzo, se sono più o meno sensibili degli uomini al fattore-prezzo etc.). iMHO - e anche se nessuno sembra volerlo capire, il vero mercato su cui puntare è quello delle donne! ciao e grazie, Massimo

Inviato da: Massimo Moruzzi @ 06.03.04 10:34

ciao Massimiliano, ma secondo te la cifra di 1,2 miliardi di euro per l'Italia è corretta ? (il fatto che il mercato dell'ecommerce sia 1/6 di quello inglese mi sorprende un po'... non che le cose siano necessariamente correlate, ma dubito proprio che il mercato pubblicitario italiano su Internet sia 1/6 di quello UK, visto che è solo 1/4 di quello francese).

Inviato da: Massimo Moruzzi @ 06.03.04 10:32

Advertising
Commenti Recenti
Massimo Moruzzi: Ciao Max, le donne... per tanti motivi. Fanno la > [Leggi]
Max Bancora: Ciao Massimo, ricerche che spieghino i modelli di [Leggi]
Massimo Moruzzi: Altra domanda... sai per caso di analisi che ci sp [Leggi]
Massimo Moruzzi: ciao Massimiliano, ma secondo te la cifra di 1,2 m [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.