IMlog
Cresce l'advertising online. Ma dove?
Autore: Elisabetta.Oldrini | Categoria: Advertising | Data: Giovedì, 22 Luglio 2004 

Eccovi le recentissime cifre dell'advertising online in UK per il 2003: un eccezionale +80% rispetto al 2002 con un volume di oltre 350 milioni di sterline (534 milioni di Euro). Si prevede che Internet supererà la radio nei prossimi due anni e mezzo. E non lo dubito vedendo i trend di spesa dei Clienti delle agenzie di advertising online. Qui in Inghilterra si investe pesantemente in media, keyword e programmi di affiliazione.

Per saperne di più vi invito ad andare domani (23-7-04) sul sito IAB in quando usciranno ulteriori dettagli su questa formidabile crescita. Come anteprima vi posso dire che su Lemonad i top advertiser includono brand noti e poche sorprese: Amazon, eBay, Dell, BT e O2 (telefonia mobile).

Sempre secondo IAB, in Italia si parla di un +4% del 2003 sul 2002 con un fatturato di 103 milioni di euro, un quinto del mercato UK.

Commenti

non conosco i mercati pubblicitari. un giorno mi racconterai di chl. buon we, massimo

Inviato da: Massimo Moruzzi @ 23.07.04 21:21

Quindi dici che sono i piu' bravi senza conoscere gli altri mercati? Mi pare che tu ti stia ripetendo :)

Inviato da: M. Bancora @ 23.07.04 19:20

mhh... conosco poco tanto il mercato UK quanto l'Inghilterra come Paese. soprattutto, quando dico che i francesi sono i più bravi su Internet non mi riferisco alla pubblicità (che per me con Internet c'entra poco) ma ai siti e servizi. insomma, ai vari meetic e pixmania che stanno conquistando l'Europa :)

Inviato da: Massimo Moruzzi @ 23.07.04 17:19

Ok mi avete convinto, e' da un po' di tempo che non lavoro con i Francesi, sono andata a cercare qualche esempio della loro creativita'. Ho scovato le campagne della settimana dal Journal du Net: http://www.journaldunet.com/rubrique/banner/ban040712.shtml. Passabili. Ma non sono ancora convinta che i Francesi siano i piu' bravi.

Inviato da: Elisabetta @ 23.07.04 15:37

Ciao Massimo,
da quanto posso vedere in Inghilterra la cultura della comunicazione e' su un altro pianeta. Dall'outdoor alla stampa, dalla televisione alla radio, tutto sembra molto piu' creativo e frizzante. Elisabetta credo abbia piu' esperienza di me per commentare quello che sta succedendo sul mercato online. Io ho fornito qualche esempio (http://www.imli.com/imlog/archivi/000207.html) di flessibilita' e creativita' che ancora fatico a trovare sul mercato italiano. Sarebbe interessante avere qualche esempio di creativita' dal mercato francese.

Inviato da: M. Bancora @ 23.07.04 13:31

"dati", non "dai", sorry

Inviato da: Mauro Lupi @ 23.07.04 11:32

Occhio ai dai sull'advertising online in Francia (almeno quelli IAB) perché mi risultano comprendenti anche attività come le creatività, i mini siti, ecc.

Inviato da: Mauro Lupi @ 23.07.04 11:31

Ciao Massimo,
ritengo i dati IAB sul mercato UK attendibili, anzi solitamente gli amici di IAB sono anche più "ottimisti" rispetto alla realta'. UK e Germania si contendono il primato Europeo, quindi, anche se poco distanti, i Francesi sono solo medaglia di bronzo e hanno ancora da pedalare. Che siano i più bravi su Internet non ci scommetterei...

Inviato da: Elisabetta @ 23.07.04 11:30

ciao Elisabetta, sono un po' sorpreso... il mercato adv UK vale davvero solo 530 milioni di euro, cioè poco più di quello francese (460 se ricordo bene)? io, peraltro, è da un pezzo (da fine 2001, circa) che dico che i più bravi su Internet in Europa sono i francesi :) ciao, Massimo

Inviato da: Massimo Moruzzi @ 22.07.04 18:31

Advertising
Commenti Recenti
Massimo Moruzzi: non conosco i mercati pubblicitari. un giorno mi r [Leggi]
M. Bancora: Quindi dici che sono i piu' bravi senza conoscere [Leggi]
Massimo Moruzzi: mhh... conosco poco tanto il mercato UK quanto l'I [Leggi]
Elisabetta: Ok mi avete convinto, e' da un po' di tempo che no [Leggi]
M. Bancora: Ciao Massimo, da quanto posso vedere in Inghilter [Leggi]
Mauro Lupi: "dati", non "dai", sorry [Leggi]
Mauro Lupi: Occhio ai dai sull'advertising online in Francia ( [Leggi]
Elisabetta: Ciao Massimo, ritengo i dati IAB sul mercato UK a [Leggi]
Massimo Moruzzi: ciao Elisabetta, sono un po' sorpreso... il mercat [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.