IMlog
Comincia in TV, finisce sul sito
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: Internet per le aziende | Data: Martedì, 5 Ottobre 2004 

volvocarsLa nuova campagna di advertising televisivo di Volvo punta sull'integrazione tra la TV e il web per comunicare con il proprio target, riappropriandosi di una strategia vecchia quanto il web, o meglio vecchia quanto la scoperta del web da parte delle aziende, ma ciò non di meno efficace.

Lo spot infatti propone uno spezzone di film e rimanda esplicitamente al sito www.volvocars.it per vederlo tutto. Questo utilizzo del sito aziendale è a mio modo di vedere assolutamente corretto: i 30'' di un commercial non sono sufficienti a illustrare tutto quello che si vuole far conoscere al potenziale cliente, per questioni spazio, di tempo e di formato, quindi molto meglio "linkare" intersemioticamente al web, dove tutto ciò è possibile.
Ricordo addirittura di aver parlato di queste cose nella mia tesi di laurea, scritta nel lontano 1999.

La cosa è vecchia e banale ma pochissime aziende la recepiscono e utilizzano correttamente il proprio sito web, che spesso anzi è del tutto slegato dalla comunicazione sugli altri mezzi.
Il sito Volvo invece, fatto ad hoc, riprende i colori, lo stile e il "mood" dello spot, dando così un senso di continuità alla comunicazione. La grafica e la funzionalità sono ottime, ma senza una connessione a banda larga evitate di visitarlo.
Se poi serva a vendere più auto non lo so, ma dal punto di vista della corporate image e della veicolazione del brand è un ottimo lavoro!

Commenti

Esperimento interessante...

Inviato da: Giuseppe Mazza @ 14.10.04 19:24

eh eh eh, AdSense funziona bene, nel box qui a sinistra appare proprio l'ad di VolvoCars.it ;-)

Inviato da: Matteo.balzani @ 08.10.04 12:05

Mi piace molto, anche se vorrei capire quanto sia d'impatto questo meccanismo fuori da noi eletti patiti del marketing e del web...
Credo che il problema stia tra il TV e il PC, guardo la prima e non ho un "blog this!".
Ieri sera io stesso avevo pensato: domani me li vado a vedere, ma stamattina mi ero gia' scordato, per fortuna c'è Matteo che...
PS: commento geek: molto interessante l'uso di flash come streamer del video, senza dover avere questo o quel plugin (MS, REal, Quicktime ecc.). Inoltre apprezzabile lo streaming che arriva da Akamai, in tecnologia edge (qui) che assicura la massima velocità sempre e comunque.

Inviato da: gluca @ 06.10.04 13:22

Ieri sera mi sono visto il colloquio tra la surfista americana senza un braccio e la fantina pluri infortunata. Ho percepito immediatamente il senso di sicurezza che il video intendeva comunicare :)

Inviato da: Max @ 06.10.04 12:28

non al sito volvo.it, al sito volvocars.it. il richiamo è subito evidente, ci sono i due "signori" della pubblicità. è la cosa delle interviste

Inviato da: Matteo.balzani @ 06.10.04 11:58

scusa, ma inviano così... senza specificare nulla alla homepage di volvo? giuro che ero interessato avedere la cosa (e sono uno degli eletti che avrebbe potuto farcela, visto che ho fastweb ;-) ma arrivato sulla home ho deciso di lasciar perdere...

Inviato da: Massimo Moruzzi @ 06.10.04 11:38

Advertising
Commenti Recenti
Giuseppe Mazza: Esperimento interessante... [Leggi]
Matteo.balzani: eh eh eh, AdSense funziona bene, nel box qui a sin [Leggi]
gluca: Mi piace molto, anche se vorrei capire quanto sia [Leggi]
Max: Ieri sera mi sono visto il colloquio tra la surfis [Leggi]
Matteo.balzani: non al sito volvo.it, al sito volvocars.it. il ric [Leggi]
Massimo Moruzzi: scusa, ma inviano così... senza specificare nulla [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.