IMlog
Un avversario per Google e Yahoo?
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: News | Data: Lunedì, 21 Marzo 2005 

ask_logo.gifLa fine dei saldi non impedisce ai player dell'internet mondiale di fare acquisti, così dopo Yahoo è un altro motore di ricerca, Ask Jeeves, ad essere al centro di un grosso affare, anche se come "comprato" e non come compratore.
Sembra infatti che il gruppo IAC (InterActive Corp) abbia intenzione di aggiungere al proprio network già assai consistente (per citare solo i più famosi in Italia: Match.com, Expedia, Ticketmaster, Hotels.com) il motore di ricerca californiano per una cifra che si aggira attorno ai 2 miliardi di dollari.
L'affare si fa ancora più interessante se si pensa al fatto che Ask ha da pochi giorni acquisito il famoso RSS reader Bloglines.

L'acquisizione di un search engine aiuta sicuramente tutte le attività del gruppo, visto che la maggior parte dei siti di e-commerce di IAC riceve gran parte dei propri visitatori proprio dalla ricerca, ma la presenza di Bloglines, oltre che aver fatto lievitare il prezzo dell'acquisto, fa pensare che stia nascendo un attore del mercato che in prospettiva farà concorrenza, o tenterà di farlo, proprio ai leader Yahoo e Google su svariati campi: e-commerce, search, blog.

Aspettiamo che l'affare venga ufficializzato. Di certo in questo periodo i movimenti sono tanti e finalmente non è più solo Google a far parlare di sè.

Commenti

Mi sembra che si stia delineando uno scenario in cui le più grosse novità hanno luogo sui motori di ricerca, sui blog e contenuti prodotti dagli utenti, sulla telefonia over Ip e sui contenuti video.
E' mio parere che fra poco ci sarà un ulteriore processo di concentrazione.
Il quadro sembra ogni giorno più chiaro

Inviato da: Maurizio Goetz @ 21.03.05 19:34

Advertising
Commenti Recenti
Maurizio Goetz: Mi sembra che si stia delineando uno scenario in c [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.