IMlog
La fine del giornalismo
Autore: Giuseppe.Mayer | Categoria: Comunicazione | Data: Lunedì, 2 Maggio 2005 

La vicenda del Rapporto USA sull'uccisione dell'agente Calipari (per un riepilogo di ciò che è avvenuto puoi leggere su Macchianera qui ) rappresenta, a mio modo di vedere, il "segno" della fine del giornalismo così come lo conosciamo; intendiamoci, non penso che i giornalisti di Repubblica o del Corriere debbano temere per la propria poltrona (seggiola o seggiolina che sia) e tuttavia siamo entrati in una fase nuova nella storia dell'opinione pubblica in italia.

Se guardiamo alla nascita ed allo sviluppo dei giornali come strumento di comunicazione e di condivisione delle informazioni risulta evidente come ben presto nel nostro paese il giornalismo sia riuscito a vivere SOLO strutturando rapporti di interdipendenza con settori del mondo economico/politico.

Quello che è successo ieri, con la notizia della pubblicazione del rapporto in .pdf, lo scoop di Neri e la sucessiva omissione della fonte da parte di tutti i principali organi di informazione, dimostra quanto importante possa essere questo "movimento" di parola.

E non si tratta di libertà di informazione, come alcuni politici in vena di strumentalizzazioni si sono affrettati a dichiarare, ma di "rinascita" di una sfera pubblica autonoma ed indipendente, che è tanto più forte quanto più risulta onesta agli occhi di chi partecipa alle sue discussioni.

E' la fine del giornalismo, di quel giornalismo che serve solo a far vendere una copia in più di un DVD o di un corso di ceramica; la sfera pubblica ha trovato un nuovo strumento per rappresentare e rappresentarsi.

Insomma, ora possiamo davvero dirlo; per fare informazione non serve più essere iscritti ad un ordine professionale, basta aprire un blog :)

Commenti

The only reason one will respect you as a journalist is because of your integrity. Your integrity is based on your credibility. Your credibility comes from your truthfulness. All these come from you submitting yourself as a servant of the truth, a servant of issues."

Shaka Ssali

Nel giorno in cui assistiamo ad un fatto poi riportato sulla stampa in modo diverso da come da noi vissuto, quel giorno cominciamo a dubitare e vogliamo verificare di persona. Se questo succede a tante altre persone e se abbiamo nuovi strumenti di espressione a nostra disposizione, nel campo della comunicazione nulla sarà più come prima

Maurizio Goetz

Inviato da: Maurizio Goetz @ 02.05.05 12:07

"Freedom of the press is guaranteed only to those who own one" - AJ Liebling

Inviato da: Massimo Moruzzi @ 02.05.05 11:30

Questa volta non voglio commentare, ma postare una citazione a mio avviso molto emblematica relativa alla blogosfera.

Blogging is really key, because, of what blogging does. It’s kind of a grassroots aggregate power to make things visible. No one blog is going to make that much of a difference. It’s the accumulated mass of blogs that can move traffic in decisive ways. So tap the blogging communities. Understanding how to use blogging to publicize your work is key at the present time.

Henry Jenkins, director of MIT’s comparative media studies program

Inviato da: Maurizio Goetz @ 02.05.05 11:13

Advertising
Commenti Recenti
Maurizio Goetz: The only reason one will respect you as a journali [Leggi]
Massimo Moruzzi: "Freedom of the press is guaranteed only to those [Leggi]
Maurizio Goetz: Questa volta non voglio commentare, ma postare una [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.