IMlog
La fine della pubblicità al cinema?
Autore: Maurizio Goetz | Categoria: Avvistamenti | Data: Mercoledì, 4 Maggio 2005 

loews1 smaller.jpgDura la vita dei pubblicitari americani che si stanno confrontando con il Digital Video Recorder e con le sue funzionalità di adskipping e che ben presto si dovranno misurare anche con la pubblicità cinematografica che rischia anche essa di non essere vista.

Come rileva il New York Times, John Mc Caulay, senior vice presidente per il marketing del Loews Cineplex Entertainment, una società proprietaria solo a New York di 198 sale cinematografiche, ha recentemente dichiarato che dal mese di giugno comincerà in 11 sale una sperimentazione che riguarda la pubblicizzazione degli orari reali in cui i film cominciano e non come solitamente avviene, la comunicazione dell'’orario in cui parte la programmazione (che prevede anche trailers e spot pubblicitari).

Questo significa che chi lo vorrà, potrà evitare di vedere la pubblicità, arrivando in sala al momento giusto. La decisione cerca di venire incontro alle esigenze di un pubblico pagante ,che almeno al cinema vuole scegliere se essere esposto o meno a messaggi pubblicitari prima dell’inizio del film. Se la sperimentazione avrà successo, questa iniziativa verrà estesa a tutte le sale del circuito.

La tendenza è molto chiara, in un futuro prossimo la pubblicità sarà offerta e non imposta, ma solo a chi desidererà vederla. Forse tutto questo non avverrà mai in Italia, è certo un segnale che non dobbiamo sottovalutare.
I pubblicitari è meglio che comincino a rimettere in discussione le logiche di comunicazione prima che lo facciano i loro clienti, perché potrebbe essere troppo tardi.

Commenti

Molto interessante la sentenza riportata da Repubblica di un cinema multisala condannato a risarcire due spettatori oltre che per avere ritardato l'inizio della visione del film, prolungato la stessa con una serie interminabile di spot

http://www.repubblica.it/2005/e/sezioni/spettacoli_e_cultura/multisala/multisala/multisala.html

Inviato da: maurizio goetz @ 11.05.05 21:16

Advertising
Commenti Recenti
maurizio goetz: Molto interessante la sentenza riportata da Repubb [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.