IMlog
Ditelo con i fiori, ma attenti alla carta di credito!
Autore: Giuseppe.Mayer | Categoria: E-commerce | Data: Venerdì, 6 Maggio 2005 

images.jpgCi vuole poco online per rovinare del tutto un'esperienza di acquisto potenzialmente gradevole e perdere così un cliente affezionato e disponibile ad utilizzare la carta di credito.

Nel corso degli anni mi è capitato più volte, per motivi diversi, di ordinare la spedizione di fiori via web attraverso il sito Interflora e, devo dire, mi sono sempre trovato abbastanza bene; magari qualche piccolo ritardo di consegna, ma nulla di grave.

Un paio di settimane fa ho provato a completare un nuovo acquisto (per il compleanno della mamma...), ma qualcosa non è andato per il verso giusto; il prodotto ordinato (una pianta di gardenia) non era infatti disponibile e mi sono visto costretto ad annullare l'ordine.

Quello che adesso mi chiedo è, ma per quale motivo il sistema Interflora addebita la mia carta di credito prima di verificare disponibilità del prodotto e prima di procedere all'effettiva spedizione? Non sarebbe più facile (ed onesto) toccare la carta di credito solo quando si è sicuro di poter fornire un servizio?

Quando ordino libri su Amazon (ma vale anche per i più seri siti di e-com italiani), la mia carta non viene toccata fino al momento esatto in cui il prodotto viene spedito; perchè? Perchè ci possono essere migliaia di motivi per cui un ordine fatto a distanza può non andare a buon fine: errata disponibilità residua, tempi di attesa troppo lunghi, etc e la gestione di uno storno è sempre operazione "delicata", da seguire con conseguente perdita di tempo.

Non so come andrà a finire, spero solo che, come scuse per il disservizio, non mi arrivi a casa una pianta di gardenia ..

Commenti

E considerando che, da un punto di vista tecnico, i sistemi di backoffice dei maggiori gestori di transazioni online (da Banca Sella in poi) permettono l'addebito automatico a tempo (dopo n (max 30) giorni dalla data dell'ordine) o manuale (il merchant addebita manualmente (rende effettiva) la transazione precedentemente registrata).

Sostanzialmente il merchant ha la "garanzia" che la transazione sia potenzialmente valida al momento dell'ordine (carta di credito ok e planfond disponibile), ma non "scarica" l'importo fino a quando lo desidera (a tempo e manualmente a spedizione avvenuta)

Inviato da: Andrea Belardi @ 06.05.05 20:33

No, non e' di certo mia intenzione dire che fanno bene, infatti ribadisco che e' immorare farlo, ma se non c'e' concorrenza il "monopolista" (dai una occhata a http://www.faxiflora.it/ e dimmi se puo' essere considerato concorrente nell'e.com) decide e tu o accetti o ti arrangi.

Tu fai bene a non comprare, se puoi permetterti di non farlo. E magari segnala anche al sito il perche' non lo fai in modo che si rendano conto della negligenza e provvedano a rimediare.

Nelle variazioni che ho in programma c'e' anche quello di chiedere la transazione sulla carta a spedizione pronta, soprattutto per chi ha carte ricaricabili come la postepay. In questo caso infatti anche se non addebito la carta comunque i soldi vengono prelevati dal credito della stessa.

Inviato da: Stefano "Free.9" Scardovi @ 06.05.05 16:19

Queste sono le cose che, oltre a far male a chi ne fa direttamente le spese, fanno male a tutto l'e-commerce, suscitando o rinforzando quella (a volte pienamente giustificata) diffidenza che tiene clamorosamente bassi, rispetto al potenziale, l'utilizzo del web per acquistare prodotti e servizi. Il fatto che internet sia utilizzata prevalentemente per l'acquisizione di informazioni e non per l'acquisto, se da un lato è comunque una opportunità, dall'altro è un limite non da poco.

Inviato da: Enrico Bianchessi @ 06.05.05 15:08

dici che può permetterselo? Discuro non si può più permettere me come cliente; dici che sono troppo esigente? :)

Inviato da: Giuseppe Mayer @ 06.05.05 11:02

Concordo sul fatto che le carte di credito non siano da addebitare prima dell'esecuzione dell'ordine. Io anche per il pagamento con bonifico non fornisco ai clienti le coordinate bancarie prima della certezza di avere la merce pronta da spedire ed accantonata per loro.

Per quanto riguarda i fiori il mercato e' fortemente limitato. Oltre ad interflora che io abbia trovato online c'e' solo faxiflora che quando ho avuto bisogno presentava un molto modesto modulo d'ordine con un semplice form.

Insomma, chi ha praticamente il monopolio puo' permettersi, anche se non moralmente, un addebito con storno.

Inviato da: Stefano "Free.9" Scardovi @ 06.05.05 10:57

Advertising
Commenti Recenti
Andrea Belardi: E considerando che, da un punto di vista tecnico, [Leggi]
Stefano "Free.9" Scardovi: No, non e' di certo mia intenzione dire che fanno [Leggi]
Enrico Bianchessi: Queste sono le cose che, oltre a far male a chi ne [Leggi]
Giuseppe Mayer: dici che può permetterselo? Discuro non si può più [Leggi]
Stefano "Free.9" Scardovi: Concordo sul fatto che le carte di credito non sia [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.