IMlog
Ecco perché "frequento" i blog
Autore: Maurizio Goetz | Categoria: Pensieri Laterali | Data: Sabato, 21 Maggio 2005 

Sulla rete ci sono più informazioni di quanto io sarò in grado di processare. Non è l’informazione che mi manca né le fonti. Anni di frequentazione della rete mi hanno insegnato a recuperare tutta l’informazione di cui ho bisogno.

Ho ridotto la lettura di libri di marketing, perché non mi aiutano più, sono tutti molto simili fra di loro e non mi ispirano più. Kotler lo leggono tutti i manager del mondo e come dice Jesper Kunde che ha scritto “Unique Now…or Never”:

“Companies have defined so much ‘best practice’ that they are now more or less identical.”

Tre anni fa ho acquistato a Londra un libro di due svedesi pazzi furiosi dal nome impronunciabile che hanno scritto un libro a mio avviso molto stimolante dal titolo “Funky Business”. Secondo gli autori, Kjell Nordström e Jonas Ridderstråle:

“The ‘surplus society’ has a surplus of similar companies, employing similar people, with similar educational backgrounds, coming up with similar ideas, producing similar things, with similar prices and similar quality.”

Ecco perché non posso fare solo affidamento alle fonti ufficiali, ai testi ufficiali e alle opinioni ufficiali del marketing: sono molto spesso lontane dalla gente.

I blog non mi servono per imparare qualcosa di nuovo, molto spesso le fonti citate le conoscevo già, i blog non li leggo per conoscere i trucchi del mestiere, quelli i professionisti non li rivelano.


I blog mi offrono un’opportunità di confronto per le mie idee.
I blog mi consentono un contatto con i colleghi.
I blog sono il “termometro” della sensibilità con cui le idee che sono nell’aria sono più o meno mature.
I blog mi danno un punto di vista diverso a cui non sarei mai arrivato.
I blog mi permettono di scrivere in tutta libertà e i lettori mi perdonano se nella fretta non tutte le mie frasi risultano perfette.
I lettori dei blog sono spesso spietati ma solitamente onesti, i loro giudizi mi sono molto utili
.

Vi sembra poco?

Commenti

@[mini]marketing
Condivido completamente la tua visione di grid-intelligenza collaborativa e mossa da passione e interessi personali (e professionali)

@Maurizio Goetz
Anche io blog li leggo per intuire tendenze e sensazioni innovative. E questo per me e' importante ed equivale, in senso laterale, a carpire i trucchi del mestiere. Certo, sarebbe ideale trovare qualche bel trucchetto presentato su un piatto d'argento. Ma e' anche vero che i trucchi quando diventano standard perdono di innovativita' e un po' di capacita' di comunicare.

@tutti
Vi propongo: perche' non elencare i blog che leggete e perche' li leggete (che tipo di info trovate e che tipo di aiuto danno alla vostra professione)?
Io, da appassionato, e da "usabilitatore :-) " in prestito al marketing ne sarei molto interessato ;-)

Inviato da: Andrea Belardi @ 23.05.05 14:02

Visto che il mio lavoro è legato all'innovazione nel marketing e nella comunicazione, talvolta ho paura di prendere dele cantonate, mi rassicura molto sapere che certe idee e certe sensibilità sono condivise.

Inviato da: Maurizio Goetz @ 22.05.05 23:21

anche io la penso cosi'. leggo i blog, di più e prima dei quotidiani, anche perchè quando c'è qualche notizia rilevante, un blog di fiducia l'ha sicuramente gia' citata e commentata. E' una specie di rassegna stampa, ma non solo!, forse addirittura una grid-intelligenza, collaborativa, in cui ognuno di noi usa il poco tempo libero che ha per condividerlo con tutti, in cambio non tanto di visibilità, ma soprattutto per passione...

Inviato da: [mini]marketing @ 22.05.05 19:05

Advertising
Commenti Recenti
Andrea Belardi: @[mini]marketing Condivido completamente la tua v [Leggi]
Maurizio Goetz: Visto che il mio lavoro è legato all'innovazione n [Leggi]
[mini]marketing: anche io la penso cosi'. leggo i blog, di più e pr [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.