IMlog
Il numero? Che numero?
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: Advertising | Data: Venerdì, 9 Settembre 2005 

892.JPGLa campagna dell'892892 oltre ad essere onnipresente e di una bruttezza rara, aveva il grosso difetto di non chiarire assolutamente CHI avrebbe risposto a questo numero, ovviamente non nel senso dell'operatore ma dell'azienda che ci sta dietro.

Anche sul sito la cosa non era trasparente e sinceramente ammetto di aver pensato, almeno all'inizio, che fosse un nuovo servizio di Telecom. La scelta del rosso come colore di riferimento mi fa comunque pensare che non sia un caso.

Ho detto "aveva" perche' adesso hanno modificato lo spot, inserendo una frase tipo "Ti risponde Il Numero, la societa' nata per... blablabla".
A cosa e' dovuto questo cambiamento? Era gia' previsto di uscire allo scoperto dopo un primo step di lancio?
La mia idea e' che la decisione sia stata presa in seguito alle polemiche sviluppatesi e diffusesi soprattutto in rete (Grillo compreso), che riguardano non solo la strana ragione sociale ma anche le tariffe, pare stratosferiche.

La pubblicita' resta orribile, ma comunque il movimento dal basso dei blog e degli utenti web ha fatto in modo che anche nelle alte sfere di una societa' straniera si accorgessero che qualcosa andava fatto. Forse mi illudo, ma la web public opinion sta acquisendo un potere significativo, che ha influenze anche offline.

Commenti

Qui il punto non è se la pubblicità piace o meno da un punto di vista creativo.

Sono d'accordo con chi dice che l'importante è capirne la portata in termini di efficacia

...ora nessuno nega i risultati ottenuti dal punto di vista della memorizzazione del numero. L'effetto dello spot è stato virale, aiutato in parte dal fatto che inizialmente non si capiva neanche cos'era e da una pianificazione veramente massiccia.

Ma alla lunga funzionerà? La confusione "cercata" con Telecom è veramente una genialata come dice Andrea?
Secondo me no e vi spiego perchè non condivido la strategia: oggi il numero è ampiamente diffuso, ma non ne è ancora diffusamente utilizzato (è il 12 ancora a regnare sovrano). L'effetto virale che ne ha garantito la veloce memorizzazione sta altrettanto velocemente inquinandone l'immagine! Questo post ne è la prova.

La pubblicità per essere efficace non deve solo far ricordare un servizio, deve far associare ad esso dei valori positivi.
Beh oggi 892 892 viene associato sempre più con prezzi "stratosferici", strategia "truffaldina", "poca trasparenza"...etc, nascondendo i valori che contraddistinguono il servizio Informixx, (tra i numeri uno al mondo nel reperire i numeri con pochi dati a disposizione), ma soprattutto facendo passare inosservati a tutti i prezzi dei competitor "corretti", Telecom in testa!!!

Inviato da: Simone Lovati @ 14.09.05 16:21

resto del mio parere sulla qualita' creativa della pubblicita', che non ha nulla ne' di originale ne' di intelligente. Per quanto riguarda la memorizzazione e' nettamente piu' facile l'89 24 24, che appunto e' scandito in chunk da 2 cifre, come fanno tutti quando dicono i numeri di telefono. 892 892 ha l'innegabile vantaggio di avere due chunk identici, ma e' advvero l'unica cosa positiva che vedo in quella pubblicita'. Chiunque avrebbe potuto farla con quel budget

Inviato da: Matteo.Balzani @ 14.09.05 09:37

Quello dei due ballerini è uno dei migliori spot mai visti in Italia e realizzato da veri geni della comunicazione, tra l'altro esperti di psicolinguistica (...il "chunk è un'unità composta da più elementi. Se si deve ricordare un numero di dieci cifre, per esempio il numero 1398546472, puoi tradurlo in chunk -139, 85, 464, 72 - facilitando la capacità di ritenzione ed elaborazione del dato occupando uno spazio minore). Possibile che quelli di 89 24 24 non ci abbiamo pensato pur essendo stati i primi? ;). Secondo voi quale dei due numeri si memorizza più facilmente? Geni, ma in malafede.

Inviato da: Kiko Hattori Hanzo @ 13.09.05 23:23

Secondo alcune stime recenti questo mercato potrebbe valere dai 350 ai 400 milioni di euro l’anno, non stupisce quindi l’assillante frequenza di spot televisivi e radiofonici dei vari operatori. Il settore è stato liberalizzato nel 2000, e si comincia a vederne gli effetti, con big player del calibro di Fininvest (Pagine Utili) e Cairo Communication (Cairo Directory).
La tariffazione stellare non è limitata alla conversazione con l’operatore, ma può continuare per molti minuti nel caso in cui si chieda di essere messi direttamente in contatto con il numero desiderato.
Il vecchio 12, destinato ad un prossimo pensionamento, era a costo zero se chiamato da rete fissa Telecom utilizzando il risponditore automatico.

Inviato da: Max Da Vià @ 12.09.05 11:24

Ecco i dettagli dei costi dei tre servizi a pagamento:
892424
892412
892892

I costi sono comunque elevati e di sicuro conviene utilizzare internet come alternativa!

AltroConsumo spiega nel dettaglio le tre offerte:
http://www.altroconsumo.it/map/show/23471/src/87001.htm

Inviato da: Simone Ramaccini @ 12.09.05 10:19

non sapevo della causa, ma questo non fa che rafforzare la mia idea che l'ambiguita' fosse voluta.
in ogni caso e' ovvio che la pubblicita' resta in testa, non fa altro che ripetere il numero ed ha un bugdet illimitato che le permette di essere presente ovunque. cosi' sono capaci tutti di far ricordare un numero, ma volete mettere la pubblicita' dell'892424? tutti ricordanio ugalmente il numero ma non e' idiota, ha un'idea sotto, ha una storia. in questa non c'e' nesssuna idea creativa!
che poi a livello di regia e altro sia fatta bene non ci sono dubbi, ma avete notato che nella pubblicita' sui cartelloni uno dei due deficienti non e' lo stesso della pubblicita' in tv? fateci caso!

Inviato da: Matteo.Balzani @ 12.09.05 09:58

Beh, cinque minuti di telefonata a 9,oo Euro non sono proprio bruscolini...

Per chi volesse saperne di più c'è un interessante approfondimento di Paolo Attivissimo:
http://www.attivissimo.net/antibufala/892892/castori.htm

Saluti

Inviato da: Simone Ramaccini @ 12.09.05 09:25

Assolutamente d'accordo per quanto riguarda le pubblicità telecom e i suoi messaggi di tipo "economico", molte volte ininfluenti. Per quel che riguarda gli spot telecom, mi pare fossero di una tipologia completamente differente. Forse un pò di maggiore concentrazione sulla comunicazione del servizio, piuttosto che sui "testimonial" baffuti, non avrebbe guastato. Il mio riferimento ai costi poi, non deve essere considerato fuori luogo: 60 (vecchie) lire al secondo, più scatto alla risposta, devono valere veramente un servizio efficiente! E non mi pare che tale servizio, con costi maggiori a quelli telecom, introduca novità rispetto ai vecchi 412 o 12...

Inviato da: roberto rais @ 11.09.05 19:06

non so quanto costi, ma non credo che cambi la vita di nessuno. Oltretutto nessuno ha mai detto che i costi del 12 erano esorbitanti (a mio parere). detto questo, ripeto, non penso che cambi la vita di nessuno. Solo, mi piace sottolineare che la campagna è fatta bene, una delle migliori negli ultimi anni. Siamo bombardati ogni giorno di pubblicità 'immemorabile' e telecom ha inoltre dimostrato la sua incapacità scegliendo un numero meno facile da ricordare di quello dei baffoni platinati. noi d'altronde ci occupiamo di marketing e pubblicità. Detto questo, quanti sono quelli che 'hanno informazioni' su telecom?

Inviato da: federico riva @ 11.09.05 16:55

Sono in parte d'accordo con chi dice che la campagna è indimenticabile (ma solo nel senso che è facile memorizzare visivamente la pubblicità). Lo stesso non si può dire per il senso del messaggio, nè per la qualità dello stesso. Inoltre viene creata, credo volutamente, una certa confusione... e che costi per gli utenti! Siamo sicuri che alla lunga paghi?

Inviato da: roberto rais @ 11.09.05 15:28

Effettivamente Telecom Italia ha fatto causa a Infoxxx per pubblicità ingannevole...almeno stando a quelli di Zeus. Non ne ero a conoscenza. Ad ogni modo Telecom Italia è stata costretta a dismettere i vecchi numeri per imposizione, non certo per libera scelta. Ciò che sta avvenendo è la liberalizzazione dei servizi di directory, in precedenza sotto monopolio. Anche Telecom avrà difatti il suo numero, 892 412.
Telecom sembra si sia "vendicata" per ciò aver perso una precedente causa contro Infoxxx...che aveva fatto ricorso al tribunale di Milano perché Telecom faceva ascoltare a chi consultava il 412 un messaggio che invitava a chiamare da ottobre il numero 892412 (sempre di Telecom Italia). Ciò è stato sanzionato come concorrenza sleale.
Comunque, Il Numero è stata costretta a dichiararsi acquistando spazi pubblicitari sui quotidiani, ma una vittoria per la pressione pubblica dei blog sarebbe stato ben altro, ad esempio l'obbligo di acquistare pagine di giornali per comunicare a caratteri cubitali i reali costi del servizio.

Inviato da: Sebastiano Pagani @ 10.09.05 12:08

Attenzione. Siamo sicuri che Tronchetti provera abbia portato in tribunale INFOXX? Siamo sicuri che Telecom non abbia nulla a che fare? Il rosso è solo un piccolo indizio ma potrebbe dire molto.
Vi invito a soffermarvi su questo particolare: dal 1° ottobre 2005 il servizio 12 di Telecom Italia non sarà più attivo. Stessa cosa dicasi per il 412 che dal 1 Dicembre 2005 non darà più informazioni sul servizio abbonati.
Perchè Telecom disattiva quei servizi? Per fare un favore alla società "Il Numero Italia"? E' mai possibile che rinunci pacificamente a fare concorrenza ad un competitor su un servizio così remunerativo? Siamo sicuri che non abbia una partecipazione azionaria in quest'ultima?
Fatevi un giro sul sito http://www.892892.it/index2.htm e riflettete.
Per quanto rigurda lo spot, anche io credo che sia efficace. Il numero 892 892 rimane impresso nella memoria, sia a quanti gradiscono lo spot, sia a quanti lo odiano. Bello o non bello, lo spot sembra efficace.
Anche io, come Sebastiano Pagani, credo che il primo spot fosse solo un teaser e che quest'ultimo più ricco di informazioni fosse già in programma.
Dunque nessuna vittoria per la cosiddetta 'web public opininon'.

Inviato da: Smeerch @ 10.09.05 11:26

La pubblicità, parlando strettamente di marketing, è veramente una genialata.
Secondo me hanno creato il personaggio (i personaggi) che permettono immediatamente di far ricordare alla gente il numero.
E seconda genialata, chiamare la società "il numero", in realtà loro sono una divisione della Infoxx.
Percui è lampante l'obbiettivo di nascondere a tutti i costi che non si trattava di Telecom.
E di fatti "il cambio" di rotta e di rendere leggermente più chiaro il fatto che si tratta di una società non collegata in alcun modo con la Telecom è solo un obbligo che hanno avuto perché Tronchetti li ha portati in tribunale.
Ecco la news da dove ho tratto l'informazione:
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4296

Inviato da: Andrea @ 09.09.05 23:00

A me personalmente non piace. Mi sembra una pubblicità per minus habens. Pero' allo stesso tempo ritengo che tutte le opinioni da voi espresse in questi post siano corrette. Sembra assurdo ma a mio avviso è così. Salvio ha ragione nel dire che comunque non passa inosservata. Matteo dice che l'unica strategia che c'e' dietro è la ripetitività: vero. Federico ha ragione nel dire che la pubblicità è buona se funziona e che questo numero non ce lo scorderemo. Credo che semplicemente non siamo noi (giovani)il target degli utenti cui quella pubblicità si riferisce. Me lo lascia pensare la ripetitività dello stesso messaggio, l'ambientazione, la fotografia, gli abiti, le acconciature. Voi che dite?

Inviato da: Jacopo Gonzales @ 09.09.05 20:38

La pubblicità è buona se funziona. E' pieno di pubblicità molto sofisticate di cui non ricordiamo il 'soggetto'. Uno dei grandi poblemi di tutte le agenzie creative è puntano a vincere premi piuttosto che a fare vendere prodotti e servizi. Io dico che questo numero non se lo scorda nessuno. quindi funziona. le altre pubblicità nemmeno me le ricordo (da buon utonto :). BTW anche tecnicamente è realizzata molto bene, dico regia fotografia e tutto il repertorio. E' una bella pubblicità e funziona. Piuttosto io martellerei sulle pubblicità dei detersivi coi testimonial ritriti e le solite fregnacce che lava più bianco etc. è 20 anni che ci spupazziamo quella roba; meglio i baffoni.
892 892.

Inviato da: federico riva @ 09.09.05 18:19

e' una campagna stupida, per utonti, che non dice nulla e ripete solo incessantemente il numero. non dubito che questo fosse l'obiettivo, offevo fartelo rimanere in testa, ma dire che e' una eblla campagna mi pare troppo.
e' come quelle pubblicita' insulse delle suonerie che ripetono 10 volte il numero e basta.
non c'e' dietro nessuna strategia se non la ripetitivita' mi sembra paragonabile ai manifesti del berlusca.
al numero poteva essere associata qualsiasi cosa e hanno scelto due ometti in calzamaglia platinati, mi sembra una cosa davvero poco stimolante

Inviato da: Matteo.Balzani @ 09.09.05 17:17

La campagna dell'892 è certamente una delle migliori di quest'anno e questo post sta qui a dimostrarlo. Perché o ti piace - perché ti diverte da quanto è kitch - o la odi. Comunque non passa indifferente. Geniale!

Inviato da: salvio @ 09.09.05 17:01

la campagna mi sembra molto bella.
direi che è una delle migliori degli ultimi anni. questo per quanto riguarda l'adv. per quanto concerne i costi, non so, io uso internet che è gratis :)

Inviato da: federico riva @ 09.09.05 14:37

Onestamente non direi proprio che è così. La campagna era esplicitamente "teaser", così tanto da non dire nemmeno a che serviva chiamare questo emblematico numero (si poteva solo intuirlo dalla presenza dei "vecchi" 12 e 412). Credo quindi che l'introduzione di qualche informazione sulla società sia un secondo step già preventivato.

Inviato da: Sebastiano Pagani @ 09.09.05 14:31

Advertising
Commenti Recenti
Simone Lovati: Qui il punto non è se la pubblicità piace o meno [Leggi]
Matteo.Balzani: resto del mio parere sulla qualita' creativa della [Leggi]
Kiko Hattori Hanzo: Quello dei due ballerini è uno dei migliori spot m [Leggi]
Max Da Vià: Secondo alcune stime recenti questo mercato potreb [Leggi]
Simone Ramaccini: Ecco i dettagli dei costi dei tre servizi a pagame [Leggi]
Matteo.Balzani: non sapevo della causa, ma questo non fa che raffo [Leggi]
Simone Ramaccini: Beh, cinque minuti di telefonata a 9,oo Euro non s [Leggi]
roberto rais: Assolutamente d'accordo per quanto riguarda le pub [Leggi]
federico riva: non so quanto costi, ma non credo che cambi la vit [Leggi]
roberto rais: Sono in parte d'accordo con chi dice che la campag [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.