IMlog
Quanto navigano gli italiani?
Autore: M. Bancora | Categoria: Ricerche | Data: Mercoledì, 30 Novembre 2005 

Da una ricerca dell'European Interactive Advertising Association il numero di ore passate su internet in Italia risulta essere il più basso in Europa (8 ore) addirittura il 40% in meno rispetto alla Francia, dove si trovano i navigatori più incalliti (13 ore). Qui il comunicato stampa con i dati essenziali della ricerca.

Guardando il bicchiere mezzo pieno, ciò significa che durante la settimana un utente italiano in media passa più di un'ora e mezza connesso ad internet. Senza ovviamente considerare il week end. Guardando il bicchiere mezzo vuoto, invece, la diffusione delle connessioni ADSL a tempo (sono più del 40% del mercato delle ADSL secondo la presentazione di Telecom fatta all'ultimo IAB forum) sta influenzando il modo in cui gli italiani usufruiscono di internet, con tutto ciò che ne deriva per chi internet la utilizza come mezzo di comunicazione.

Commenti

Le connessioni ADSL a tempo erano state presentate da Telecom Italia come uno step intermedio per traghettare gli italiani dal PSTN all'ADSL. Infatti secondo il management di Telecom non eravamo ancora abbastanza pronti a passare di colpo dalla preistoria al futuro prossimo venturo. Ma a quanto leggo dai dati presentati da Bancora, queste connessioni ADSL a tempo più che stimolare l'appettito di broadband hanno avuto un effetto opposto. Forse perché l'uso di Internet in Italia è in definitiva ancora legato soprattutto alla consultazione della mail e forse poco più. E allora una connessione ADSL a tempo va bene.

Inviato da: Carlo Odello @ 30.11.05 23:34

Advertising
Commenti Recenti
Carlo Odello: Le connessioni ADSL a tempo erano state presentate [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.