IMlog
Dal vaso di Pandora esce una radio 2.0!
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: 2.0 | Data: Mercoledì, 25 Ottobre 2006 

PANDORA LOGOConfesso di essere rimasto folgorato da Pandora, la web radio 2.0 che ti permette di ascoltare la musica che scegli tu, gratis.

Arrivo abbastanza tardi, visto che Sergey e Larry mi dicono che il primo a parlarne in Italia è stato Tiziano Fogliata a settembre dell'anno scorso.

Il servizio funziona così: ti iscrivi, crei una "tua" web radio selezionando artisti e/o canzoni, Pandora ti fa ascoltare le canzoni che hai scelto e te ne propone altre simili, che tu puoi accettare o rifiutare con un click.
Per ogni canzone vedi il nome dell'autore, dell'album, la copertina ecc. ed hai la possibilità di acquistare il brano su Amazon o iTunes.

Semplice, utile, 2.0 :)

Modello di business: la versione con advertising è gratuita, mentre quella ad free costa 36 $ all'anno. C'è da dire che l'advertising è davvero poco invasivo e che comunque per la maggior parte del tempo il sito si tiene in background.
Sarebbe interessante sapere invece se hanno accordi con Apple a Amazon per il download dei brani, una sorta di affiliazione.

Ovviamente le "stazioni radio" create si possono condividere e si possono ascoltare le stazioni degli altri utenti.
Il servizio è meraviglioso e sarei quasi tentato di acquistare il pacchetto da un anno, solo per esprimere il mio gradimento...

PS: la mia web radio station è qui

Commenti

Sono anch'io molto entusiasta di Pandora, ma ho un grosso problema che non sono riuscito a risolvere: Pur avendo un Pc di ultima generazione e una connessione ADSL veloce la musica va "a singhiozzo" nel senso di 10 secondi di musica e 5 di silenzio. Premettto che non ho mai avuto problemi del genere con nessuna radio.
Qualcuno mi può dare qualche consiglio ?

Inviato da: Luigi @ 22.11.06 10:21

Beh anche l'ex Launch.com (oggi Yahoo! Music) offre un servizio simile...

Inviato da: Giuseppe Mazza @ 27.10.06 23:25

Io già da un anno utilizzo Last.fm, con grande soddisfazione. E' un modello di fruizione della musica assolutamente fantastico, sopratutto per scoprire nuovi artisiti, che giammai avrei modo di sentire alla radio "tradizionale" . Non c'è pubblicità, il modello è più orientato allo shopping online. Il futuro è qui..

Inviato da: Enrico Bianchessi @ 26.10.06 10:10

Advertising
Commenti Recenti
Luigi: Sono anch'io molto entusiasta di Pandora, ma ho un [Leggi]
Giuseppe Mazza: Beh anche l'ex Launch.com (oggi Yahoo! Music) offr [Leggi]
Enrico Bianchessi: Io già da un anno utilizzo Last.fm, con grande sod [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.