IMlog
Cambiate browser
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: News | Data: Giovedì, 15 Luglio 2004 

E' il consiglio, ampiamente condiviso anche da me per quel che vale, degli esperti del CERT (Computer Emergency Readiness Team), la task-force governativa statunitense contro le emergenze informatiche, a seguito dell'ennesima falla di sicurezza scoperta riguardo al browser di Microsoft, Internet Explorer.

Che IE sia pieno di falle mano a mano rattoppate da Microsoft non è una novità, ma l'invito esplicito a valutare l'utilizzo di browser alternativi lo è eccome.
Pare che addirittura che la stessa casa di Redmond abbia ammesso esplicitamente: "Internet Explorer, il nostro browser per la navigazione sul web, ha delle falle che non riusciamo a tappare".

All'uscita della notizia alcune fonti parlano di un abbassamento della quota di mercato di IE dell'1% in un solo giorno, passando comunque dal 95 al 94%... Altre fonti parlano di una quota dell'80%, che comunque costituisce un vero e proprio monopolio.

Non voglio stare qui a polemizzare sulle regole antitrust e tutto il resto, ma che Explorer sia leader senza meriti è evidente. La superiorità di browser come Opera, Mozilla e Firefox è sotto gli occhi di tutti, non fosse altro che per la navigazione per tab, tool davvero rivoluzionario per il web browsing.
La mia speranza è che questi continui warning sulla sicurezza contribuiscano ad aprire il "mercato" dei browser diffondendo sempre di più i non-IE, anche per promuovere una standardizzazione dei codici ed evitare frasi spiacevoli come "sito ottimizzato per IE 4.0 e superiori ecc. ..." o peggio ancora siti inutilizzabili o del tutto spaginati a causa di tag proprietari.

Cambiate browser!

Commenti

Segnalo un intervista al Responsabile del programma sicurezza per Microsoft Italia, Marco Agnoli. Agnoli in sostanza sostiene, anche dopo gli ultimi warning, che "tutto sommato il rischio è basso" e che IE rappresenta ancora la soluzione migliore per il web browsing. Trovate l'articolo su http://weekit.mondadori.com/weekit/unico/art006004039751.jsp

Inviato da: Giuseppe.Mayer @ 22.07.04 10:26

Advertising
Commenti Recenti
Giuseppe.Mayer: Segnalo un intervista al Responsabile del programm [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.