IMlog
One like everybody (praticamente ... uno qualunque!)
Autore: Giuseppe.Mayer | Categoria: Advertising | Data: Giovedì, 13 Gennaio 2005 

147.gif Con l'ultimo spot della Alfa Romeo 147, in programmazione su TV e Radio dall'8 gennaio scorso, è nato forse un nuovo tipo di pubblicità; dopo la "comparativa" ecco che nasce la pubblicità "vorrei ma non posso".

Lo spot (è possibile vederlo qui) richiama in tutto (dalla musica, ai colori, ai temi) quello della BMW Serie 1, ma mentre per la tedesca il tema è l'ambizione di sentirsi numero 1 (almeno una volta nella vita) per l'Alfa non si capisce davvero di cosa si stia parlando.

E' una presa in giro? E' una sfida? Provo a capirci qualcosa leggendo il copy ...

- Se sei il numero UNO della classe hai ZERO amici (possibile, ma non è il mio caso)
- Se per la tua ragazza sei il numero UNO, poi arrivano il numero DUE, il TRE, il QUATTRO, il CINQUE (però, che ottimismo!)
- Se a pallone ti danno il numero UNO, poi prendi OTTO goal a partita (sono uno sfigato allora, non sono un numero uno)

Perché essere un numero uno qualunque quando puoi essere 147?

Scusate, ma esattamente, cosa vuol dire essere 147? Mi sembra che l'informazione più importante qui manchi; uno spot per dire cosa "non è" mi sembra solo un'occasione persa per dire ai possibili clienti cosa E' 147!

Poi, è chiaro, l'importante è che se ne parli e tuttavia, tolte le chiacchiere tra addetti ai lavori, mi domando quanto una comunicazione così "sul filo" possa essere veramente efficace e non (addirittura) arrivare a confondersi con quella della Bmw.

O forse l'obiettivo è solo quello di catturare i clienti che vorrebbero essere "one like no one", ma che, frugandosi bene le tasche, si accontentano anche di essere uno qualunque...

Nota: l'autore del post è un alfista "pentito" :)

Commenti

Avrei una domanda a riguardo. Qualcuno sa dirmi per caso quali siano le aziende pubblicitarie che hanno lavorato allo spot della bmw serie 1 e dell'alfa147 per cortesia? Sto facendo una ricerca a riguardo per l'università e se qualcuno ha anche un minimo di informazione, potrebbe riferirmela? Grazie, Valentina

Inviato da: Valentina @ 13.04.05 19:20

Partendo dal presupposto che sono proprietaria di una splendida Bmw Serie 1 e che me ne sono innamorata a prima vista, mi domando.....
Ma se non si è "permessa" di confrontarsi una Volkswagen Golf, o un'Audi A3....proprio l'Alfa 147 doveva mettersi a prendere per i fondelli un'automobile con tutte le carte in regola come la Serie 1?
Poi, che non ci sia alcun paragone di prezzo e che la Bmw abbia costi maggiori, questo è fuori dubbio, ma vogliamo mettere la qualità del prodotto e la tecnologia?
Qui a mio parere stiamo scherzando... si sono resi ridicoli. Il cliente Bmw non è di sicuro il cliente Alfa, quindi perchè coprirsi di ridicolo e pensare che qualcuno, avendone le possibilità, dovrebbe preferire essere 147 piuttosto che il numero 1...?!
Volevo poi rispondere ad Erica che dice che le due automobili sono praticamente uguali... Io credo che al di là dei gusti personali, anche un cieco vedrebbe una differenza abissale tra queste due macchine! L'Alfa 147 dietro al tubo di scappamento ha una tanica di benzina rovesciata e ingiallita... per non parlare dei cerchi...e dei fari anteriori.
Scusate l'accanimento, ma l'Alfa vende tante vetture e dovrebbe accontentarsi e come si suol dire "star nel suo", lasciando classe e tecnologia a chi la sa proporre!
Del resto, tornando alla questione dello spot allusivo, creatività e originalità non sono doti di tutti, ed è molto più facile e comodo "fare il verso" all'idea di qualcun altro, piuttosto che inventarne di nuove!
Un saluto e non vogliatemene, l'ho detto subito di essere una sostenitrice Bmw!
Lara

Inviato da: Lara @ 30.03.05 16:45

e arrivo la giustizia a fare piazza pulita :) "Il Giurì (della Pubblicità), esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che la pubblicità (qui si riferisce allo spot Alfa)esaminata è in contrasto con l'art. 13, primo e secondo comma, del Codice di Autodisciplina Pubblicitaria, e ne ordina la cessazione."

Da quello che posso vedere, nel sito, è stato già tolto ogni riferimento a "one like 147"!

Inviato da: Giuseppe Mayer @ 16.02.05 09:42

Finalmente, e dico finalmente, l'alfa è riuscita a fare un auto veramente bella e qualitativamente buona, e credo non abbia fatto poi così male a "sfidare pubblicamente la serie 1", perchè il fatto stesso di essere associata alla bmw, per alfa non è niente male. Poi c'è un dettaglio determinante a cui tenere conto: il prezzo della bmw è stratosferico!!

Inviato da: marco @ 09.02.05 20:17

Provo a spiegare:
la comunicazione alfa vuole dire che se ti prendi la serie 1 solo perchè vuoi sentirti il numero 1 sei uno sfigato perchè:

1. a volte essere il numero 1 non è poi così vantaggioso (parte negativa dello spot= 147 NON E' così)
2. è meglio comprarsi la macchina che ti piace piuttosto che uno status symbol. (parte positiva dello spot = 147 E' così)

Detto questo ho provato entrambe e direi che la bmw 1 si colloca su un altro pianeta. Riprende le linee della 147 (ma solo nel profilo!) ma le supera come concetto di almeno 10 anni. Gli interni sono di lusso, la sensazione di guida della trazione posteriore poi...
Certo, dirà qualcuno, costa (circa) 5000 euro di più! Li merita tutti, vi rispondo io!

Inviato da: andrea @ 01.02.05 14:57

Provo a spiegare:
la comunicazione alfa vuole dire che se ti prendi la serie 1 solo perchè vuoi sentirti il numero 1 sei uno sfigato perchè:

1. a volte essere il numero 1 non è poi così vantaggioso (parte negativa dello spot= 147 NON E' così)
2. è meglio comprarsi la macchina che ti piace piuttosto che uno status symbol. (parte positiva dello spot = 147 E' così)

Detto questo ho provato entrambe e direi che la bmw 1 si colloca su un altro pianeta. Riprende le linee della 147 (ma solo nel profilo!) ma le supera come concetto di almeno 10 anni. Gli interni sono di lusso, la sensazione di guida della trazione posteriore poi...
Certo, dirà qualcuno, costa (circa) 5000 euro di più! Li merita tutti, vi rispondo io!

Detto questo

Inviato da: andrea @ 01.02.05 14:56

grazie per il bel post e per il link a questa furberia pubblicitaria di casa ALFA.

Inviato da: simone @ 24.01.05 12:50

Anche a me lo spot Alfa sembra solo una presa per il culo della BMW, "rea" di aver copiato la 147, ma non dice granche' del prodotto che pubblicizza... notare inoltre che lo stilista Fiat autore della 147, a quanto ne so e' un ex-collaboratore proprio di Chris Bangle, responsabile dello scempio di tutti gli ultimi modelli BMW ad iniziare dalla serie 7. Mah... a parte la risatina per l'effetto sarcasmo che lo spot ricerca, a me non rimane nient'altro.

Inviato da: Giorgio @ 19.01.05 13:52

Non sono daccordo con l'articolo che ho appena letto sul blog, secondo me da condannare è la BMW che ha brutalmente copiato il modello di macchina. Non so se hai notato che Alfa 147 e BMW serie 1 sono praticamente uguali...??!!!

Erica

Inviato da: Erica @ 19.01.05 11:58

Sono sempre rimasto sorpreso, ma non meravigliato, della conformità di stile dei nuovi modelli automobilistici lanciati sul mercato.
Prendendo auto della stessa categoria si trovano sempre somiglianze notevoli, non parlo delle "non-evoluzioni" del motore a scoppio (e sono sempre in attesa che scoppi del tutto), tantomeno dei freni o quant'altro di pseudo stabilizzante, bensì di ciò che dovrebbe renderle uniche; la carrozzeria. Che differenza c'è tra una Micra e la Lancia Y? Non ne vedo.
E' noto che alcuni pianali sono identici, come quello famoso montato da SAAB 9000, Lancia THEMA, Fiat CROMA negli anni 90.
Mi viene da pensare (qualcuno forse me lo può confermare) che questa politica dei pianali uguali, su cui montare scocche leggermente diverse, sia ormai un assunto dell'economia di scala dell'industria automobilistica.

Ed ecco il punto, non avranno mica deciso di applicare questi concetti di "scala" anche al marketing? Stesso "pianale- strategia" di comunicazione, appena appena declinato per prodotto. Il brand? Bè, forse per crearlo su forme ormai così standardizzate bisognerebbe chiamare un esorcista. Meglio unire le forze e vendere un po' per ciascuno, basta sia tutto ben pianificato. Quindi se vuoi essere 147, “essilo” pure e dagli valori che vuoi. Why not ????!!!!

Inviato da: Sandro Mostarda @ 17.01.05 13:07

Credo che lo spot di Alfa Romeo (agenzia Red Cell) si presta anche ad un'altra lettura, diciamo più coraggiosa. Innanzitutto il fatto che Bmw, con la Serie 1, sia entrata in un segmento storicamente non suo è un dato di fatto, non rivolta ai fanatici della Bmw...tant'è che da questi è guardata con sospetto. Anche se Bmw non rinuncia alle caratteristiche storicamente proprie (ad es. trazione posteriore), anche a scapito di una migliore gestione degli spazi interni, la tesi di Alfa Romeo è che Bmw - leader nei suoi segmenti "storici", nel segmento cui appartiene la serie 1 è un follower...nella fattispecie Bmw ha ripreso in toto il concept di Alfa 147.
Tesi coraggiosa, ma a mio parere non del tutto infondata...e sicuramente resa con ironia, efficacia, capacità di sfruttare la riconoscibilità dello spot Bmw a proprio favore, con inoltre una tempistica di pianificazione eccellente. "One is like 147"...insomma, all'Alfa Romeo sono convinti di poter competere con la serie 1 ad armi pari (o forse di avere anche qualcosina in più), quindi perché non sfruttare la notorietà del lancio di Bmw serie 1 per dire a chi sta pensando di acquistare una macchina di quel segmento che esiste anche 147, un modello che ha tutti i numeri per competere...quindi da provare prima di decidere tra una o l'altra.

Inviato da: Sebastiano Pagani @ 16.01.05 18:09

Secondo me BMW da tutto questo ne uscirà rinvigorita, come se ce ne fosse stato bisogno... Perchè non hanno continuato a puntare sullo spot orgasmo femminile dell'ultima campagna che mi ricordo della 147? Era così Alfa: era farcito di passione come le auto del marchio del biscione. Bah.

Inviato da: M. Bancora @ 14.01.05 10:58

l'uomo della macchinetta del caffè è l'equivalente maschile della casalinga di Voghera? :)

Inviato da: Matteo.Balzani @ 14.01.05 09:57

Premessa: mai amate le BMW, troppo rampanti, poi gli ultimi restyling, via. Poi l'ennesimo tentativo di fare un modello per wannabie, via. (ricordate la serie 3 "corta"?)
Mai amate (molto) le Alfa, ma solo dopo che diedero un bidone a mio padre con una costosissima (allora) Alfa 90, guasta dopo 500 Km. Eppoi, i modelli brandizzati con il numero, via.
Tesi: a differenza di Unieuro, questa disfida di spot, fa(rà) parlare solo noi della cricca del marketing. L'uomo della macchinetta del caffe' le ignora entrambe.
Alla radio poi i tentativi di Alfa di prendere per il c**o BMW sono ancora piu' imbarazzanti perchè "spiegati a voce".
Insomma: secondo me, comunque vada, sarà un insuccesso. Per entrambe. E' solo un parere, ovviamente.

Inviato da: gluca @ 14.01.05 09:53

Comunque questa campagna sta dividendo le persone perchè non tutti la pensano come me, qualcuno sembra consideri questa "sfida" alla BMW una scelta coraggiosa. Come era già successo con la campagna di Unieuro si stanno creando gli schieramenti pro e contro. Questo lo dico per correttezza rispetto a quanto postato prima

Inviato da: Maurizio Goetz @ 13.01.05 18:36

>Credo che l'Alfa Romeo non meriti una simile campagna. certo neanche bmw quella che si sono fatti - e quel sito, davvero mooolto 'coraggioso' ;-)

Inviato da: Massimo Moruzzi @ 13.01.05 18:13

Questo post affronta un tema davvero molto caldo, ne hanno parlato diffusamente sulla Mlist, ne discutono molti miei colleghi che si occupano di comunicazione. Ne emerge un tentativo goffo e maldestro di fare una pubblicità comparativa con BMW. Non vorrei riflettere sul perchè questa campagna a mio parere è poco felice, questa non è la sede, invece penso valga la pena ragionare su cosa abbiamo imparato dalle logiche di comunicazione sulla rete e come alcune possono ben applicarsi a tutta la comunicazione

1) creare awareness non basta, come scrive Marc Gobè essere conosciuti non vuol dire essere scelti.

2) un brand non è quello che dichiara ma quello che fa per le proprie audience

3)attraverso la rete si formano molto spesso i processi di acquisto, la gente legge, si confronta, compara i modelli ma,ricordiamoci che l'auto è anche la rappresentazione di un nostro stile di vita. Che stile di vità è il numero 147?

Temo che la rete amplificherà questa campagna di comunicazione con effetto boomerang.

Ecco perchè qui non parliamo dello spot, ma degli effetti sul brand che discussioni come questa e quella fatti su mille altri ambienti in rete porteranno al brand Alfa.

Credo che l'Alfa Romeo non meriti una simile campagna

Inviato da: Maurizio Goetz @ 13.01.05 18:10

Lo ammetto: il mio giudizio è mediato anche dall'esperienza diretta di prodotto e la BMW, da questo punto di vista, ha tutto il diritto di fare la "sborona".

Mi fa sorridere poi sentire che qualcuno definisce queta campagna 147 "coraggiosa"; trovo molto più coraggioso questo sito (www.onelikenoone.it) :) in tutti i sensi!

Inviato da: Giuseppe Mayer @ 13.01.05 18:07

ah. io la trovo geniale. ok, geniale forse è troppo, ma una presa per il culo strameritata certo sì, visto che imho la bmw serie 3 è una brutta scopiazzatura della 147... PS: Maurizio, hai visto che finiamo a parlare di spot tivù anche qui... :-/

Inviato da: Massimo Moruzzi @ 13.01.05 17:53

Advertising
Commenti Recenti
Valentina: Avrei una domanda a riguardo. Qualcuno sa dirmi pe [Leggi]
Lara: Partendo dal presupposto che sono proprietaria di [Leggi]
Giuseppe Mayer: e arrivo la giustizia a fare piazza pulita :) "Il [Leggi]
marco: Finalmente, e dico finalmente, l'alfa è riuscita a [Leggi]
andrea: Provo a spiegare: la comunicazione alfa vuole dir [Leggi]
andrea: Provo a spiegare: la comunicazione alfa vuole dir [Leggi]
simone: grazie per il bel post e per il link a questa furb [Leggi]
Giorgio: Anche a me lo spot Alfa sembra solo una presa per [Leggi]
Erica: Non sono daccordo con l'articolo che ho appena let [Leggi]
Sandro Mostarda: Sono sempre rimasto sorpreso, ma non meravigliato, [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.