IMlog
open source culturale
Autore: Maurizio Goetz | Categoria: E-learning | Data: Martedì, 18 Gennaio 2005 

Molte università italiane hanno organizzato corsi di specializzazione finanziati dal Fondo Sociale Europeo, rendendo la formazione di qualità un po' più aperta e disponibile.

Il MIT Massachusetts Institute of Technology, visto che se lo può permettere, è andato ancora più in la con il suo progetto OpenCourseWare.
Si è cercato anche nel nostro Paese di introdurre un concetto simile, ma il progetto si è fermato di fronte ad ostacoli burocratici insormontabili ed è stato fermamente osteggiato. Chissa se a distanza di tempo un'idea simile potrà essere riproposta e se qualche università saprà raccogliere la sfida.

Commenti

Non ero a conoscenza di un progetto simile a quello del MIT in Italia, anche se osteggiato. Devo dire che, trovandomi spesso a compiere ricerche (sul campo mktg e non) sul web, mi capita spesso di trovare materiali didattici, presentazioni, case history e bibliografie sui siti delle università. In questo Google aiuta molto, perché se dovessi cercare il medesimo materiale partendo dai siti delle singole università probabilmente non ci arriverei mai. Probabilmente manca una volontà centrale di pubblicare on-line i contenuti dei corsi, ma pare che singole università e singoli docenti si stiano già muovendo da tempo in questo senso (come al solito le iniziative partono dal basso). L'unica cosa che manca è un pò di organizzazione tra i materiali pubblicati ed il coordinamento tra le università.

Inviato da: Sebastiano Pagani @ 19.01.05 09:23

Advertising
Commenti Recenti
Sebastiano Pagani: Non ero a conoscenza di un progetto simile a quell [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.