IMlog
internet, la tv digitale, il brand ed il valore per il pubblico
Autore: Maurizio Goetz | Categoria: Advertising | Data: Martedì, 1 Febbraio 2005 

Circa due anni fa lo IULM, ha organizzato un bell'evento per fare il punto sul ruolo del brand nella società attuale. In tale occasione i presenti in sala hanno particolarmente gradito l'intervento lucido e molto denso di significati di Guido Barilla, il cui discorso mi è apparso molto sincero ed accorato. Riassumendo il suo pensiero così si è espresso Guido Barilla a proposito del nuovo ruolo di un brand: " il brand oggi è fin troppo carico di significati. C’è troppa confusione tra pubblicità ed informazione e tra bisogni e desideri. Il consumo è spinto da mezzo a fine (corporate greed) e ciò innesca una spirale negativa. La marca ha delle responsabilità (CSR) e deve lavorare sulla credibilità, ristabilendo un nuovo patto con i consumatori. La marca è stata costruita soprattutto attraverso la pubblicità, ma è la comunicazione biunivoca che costruisce il nuovo patto di fiducia. La marca deve costruire relazioni e non solo transazioni".
Mi chiedo se le raccomandazioni di Guido Barilla verranno ascoltate o nuovamente disattese. Sul web come nei primi progetti di comunicazione sulla televisione digitale vedo purtroppo una prevalenza di "trucchi e trucchetti" per catturare l'attenzione attraverso concorsi, giochi ed effetti speciali. Sicuramente funzionano nel breve periodo altrimenti non verrebbero utilizzati, ma probabilmente il pubblico si merita qualcosa di più. Come faranno le diverse agenzie creative quando anche sulla tv digitale i concorsi i giochi, i cataloghi offerti saranno molteplici? Come si distingueranno le campagne fungibili, come definite da Joe Cappo, tutte uguali, con le stesse promesse? Si potrebbe urlare di più, usare sul web pop up ancora più intrusivi, mandare messaggi sul telefono cellulare per accorgerci che un giorno potremmo avere voglia di spegnere tutto e allora sarà troppo tardi.

Commenti

Advertising
Commenti Recenti
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.