IMlog
CSR un’altra etichetta?
Autore: Maurizio Goetz | Categoria: Pensieri Laterali | Data: Martedì, 15 Febbraio 2005 

Tarde diceva che la moda è un processo di innovazione seguito da un processo di imitazione.

Tutto è oggi soggetto alla moda, anche nel business prevalgono trends che spesso hanno poco a che fare con la razionalità. Molti credono ancora che il CRM sia la panacea per i problemi delle aziende, che veramente un “software” sia in grado di “gestire le relazioni con i clienti”, mentre purtroppo la tecnologia serve solo ad “abilitare” e quindi costruire un “framework” nel quale le relazioni possono avere luogo.

Lo stesso discorso vale per un altro acronimo che oggi va tanto per la maggiore CSR che sta per Corporate Social Responsibilty. Si tratta molto di più che pubblicare un bilancio sociale od organizzare qualche campagna sociale per mettersi l’anima in pace. Interessante l’articolo dellEconomist che ci mostra come profitto e ruolo sociale di un’impresa non solo possono coesistere ma costituire un volano per lo sviluppo. Ma attenzione CSR è un tema molto complesso che deve essere ben approfondito. Le mode è meglio che le lasciamo agli stilisti.

Commenti

Parlare di CSR è sempre un po' complicato quando ci si interfaccia con le aziende. Nel 1996 quando iniziavo a parlare di CSR, avendo studiato come veniva affrontato l'argomento in Giappone e USA, mi accorgevo che le aziende avevano un approccio esclusivamente economico. Valutavano il possibile impatto dal punto di vista del marketing, senza considerare in maniera approfondita l'aspetto sociale e la fidelizzazone al brand.
La CSR da' i suoi frutti in tempi più lunghi rispetto ad una campagna pubblicitaria, ma il risultato alla fine risulta piu' duraturo e piu' efficace.
Ora già da qualche anno non mi occupo piu' di questo settore, e spero vivamnete che l'approccio delle aziende sia cambiato. Bisogna investire in attività di lungo periodo, si puo' soppravvivere con attivita' di breve periodo, ma, l'obiettivo deve essere superiore, la vision deve modificarsi tenendo conto dell'ambiente circostante.

Fabio Accalai

Inviato da: Fabio Accalai @ 23.02.05 14:40

parole sante.

Inviato da: gluca @ 15.02.05 10:18

Advertising
Commenti Recenti
Fabio Accalai: Parlare di CSR è sempre un po' complicato quando c [Leggi]
gluca: parole sante. [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.