IMlog
Nuove alleanze per Tivo? Quali evoluzioni per le tv digitali?
Autore: Maurizio Goetz | Categoria: TV Digitale | Data: Sabato, 23 Aprile 2005 

tivo.jpg

Solitamente i rumors non si avverano e non si riesce mai a capire chi mette in circolo certe notizie e per quale motivo.
Interessante comunque la notizia di un contatto tra Tivo e Google e Yahoo per portare la televisione sul web. Come sapete la versione di Google Video è ancora in beta e non ci sono ancora notizie sulla data di rilascio della versione completa del servizio. Anche Yahoo si sta dando da fare sul fronte video. Ecco perché non ha più senso parlare di tv digitale, ma occorre cominciare ad usare il plurale. Le tv digitali credo che avranno un evoluzione importante tra il 2005 ed il 2006 che a mio parere saranno anni di preparazione per la grande competizione per le audience televisive.

Commenti

Si sono d'accordo, la televisione sarà digitale e i contenuti saranno trasmessi utilizzando diverse piattaforme di distribuzione come il DTT, il satellite, il cavo o la rete o il 3G (Iptv). Iptv non vuol dire fruire solo della tv via pc, attraverso set tob pox sarà possibile vedere la tv su schermi televisivi come già sta accadendo con Fastweb. In futuro ci saranno schermi molto diversi da quelli che abbiamo oggi e quindi tutta verrà riconsiderato sotto una nuova luce.

Inviato da: Maurizio Goetz @ 23.04.05 15:28

A proposito di tv digitali ho un'idea abbastanza chiara (quindi forse sbagliata); si tratta cmq di questo. La televisione sarà a molto breve solo ed esclusivamente digitale; non a senso che rimanga in vita la modalità di trasmissione tradizionale quando ci sono degli strumenti che sono decisamente migliori per la distribuzione. Detto questo, non penso che abbia senso nemmeno parlare di una televisione digitale separata da internet. E' evidente che la televisione viaggerà sempre di più (e alla fine solo) in quel che ora chiamiamo internet. Lo stesso ovviamente vale per la radio e lo stesso sta accadendo per i giornali e le riviste; E' recentemnte stata pubblicata una ricerca che parla di 'media meshing'; partendo da un'analisi dei comportamenti degli utilizzatori di banda larga (di Yahoo e Miediaedge), si è arrivati alla conclusione che chi naviga a banda larga (ed, è sottinteso, comn un contratto flat e non a tempo o a consumo)tende a navigare molto più tempo, a farlo in luoghi precedentemente off-pc (come la camera da letto o il bagno) e a farlo soprattutto contestualmente alla fruizione di altri 'media' tradizionali (TV, radio, giornali). La ricerca è abbastanza interessante anche se appunto rimane ferma a un'analisi dello status quo, senza andare oltre nella preconizzazione del futuro (anche prossimo). Abbiamo parlato di VOIP; come pensare che internet n on sarà a breve l'unico canale in cui passeranno le telefonate? Mi fanno sorridere gli operatori che si sforzano con l'UMTS di rendere sempre più 'televisivi' i telefoni. I media non avranno più l'autonomia che hanno ora; fare paragoni con il passato non ha senso; a quel tempo non c'era uno strumento che potesse 'sussumere' tutti i mezzi esistenti; i giornali in carta saranno come i libri rari; la radio si ascolterò solo attraverso internet; la televisione anche e anche il telefono come 'entità autonoma' morirà molto presto; internet è tutto perché può tutto. E' ovvio che ci sarà chi tenterà di frenare questa evoluzione e per motivi squisitamente economici; me è altrettanto ovvio che ci sarà chi a un certo punto deciderà di abbracciare l'evoluzione 'naturale' del mondoi dei media senz aarroccarsi su posizioni sempre più indifendibili; avete letto le recenti dichiarazioni di Murdoch in merito a Internet? Per quanto riguarda la ricerca di Yahoo, andate qui:http://news.morningstar.com/news/BW/M04/D19/20050419005502.html.
Aspettiamo un nuovo Orson per girare "sesto (e ultimo) potere"...

Inviato da: federico riva @ 23.04.05 13:37

Advertising
Commenti Recenti
Maurizio Goetz: Si sono d'accordo, la televisione sarà digitale e [Leggi]
federico riva: A proposito di tv digitali ho un'idea abbastanza c [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.