IMlog
Start: il feedreader su web di Microsoft
Autore: Giuseppe.Mayer | Categoria: Web Marketing | Data: Martedì, 24 Maggio 2005 

start.gif Vista l'influenza fuori stagione che mi ha costretto a casa, ho dedicato il weekend a testare il nuovo servizio offerto da MSN chiamato Start; il link a questo nuovo servizio l'ho trovato navigando in Sandbox, una sorta di laboratorio dove MSN permette di utilizzare nuovi prodotti, prototipi e, appunto, versioni beta.

Start altro non è che un feed aggregator su web pensato come punto di partenza per la navigazione online tra blog, news e qualsiasi altra fonte informativa che è possibile contenere in una home page personalizzabile via rss.

Non è prevista alcuna iscrizione, come nel caso della home page "beta" di Google, quindi l'identificazione dell'utente viene fatta su base macchina (tramite cookie) e questo, a mio modo di vedere, è un male perchè limita di molto l'utilizzo potenziale di un simile servizio su computer condivisi (università, internet point, etc).

E' prevista una preselezione dei feed per categorie, ma l'utente può tranquillamente crearsi le proprie anche partendo da un import massivo (testato con un export fatto da Bloglines e perfettamente funzionante)

Interessante è il modo in cui vengono gestiti i feed; si può definire la loro posizione e utilizzare due livelli di apertura, ma c'è anche qui il grave limite di non aver previsto la possibilità di evidenziare in modo chiaro gli articoli già letti rendendo così difficile la lettura quando il numero di feed aumenta.

In conclusione, Start è un pò poco come inizio, ma abbastanza per confermare quanto dichiarato da Ballmer la scorsa settimana; intervistato sul tema RSS infatti, il numero due di Microsoft ha così risposto "We believe RSS is important and will be around for a while but it is not going to change the world. It is a little too simple, that is also the reason everyone’s using it. We are working on more existing powerful stuff, around XML/web services [sic] that will address many issues beyond RSS. RSS will be around, but whatever we are working next will be cooler and more prevalent."

A me sono venute in mente subito due parole "browser integration" .. staremo a vedere!

Commenti

ciao a tutti :)

mi diletto a tempo perso con il php e ho realizzato un aggregatore casalingo che non vuole certo fare concorrenza ai prodotti come il feedreader di MS, ma che ha il grande vantaggio di poter venire smontato e rimontato a piacimento.

http://www.xarface.com/frengo/post/3/1005

Sto modificando il codice per permettere a chiunque di usare il modulo di lettura svincolato dal sito base (italiafacile) aggiungendo un sistema di autenticazione basato sull'abbinamento di 2 chiavi scelte dall' utente.

Una chiave di lettura distribuibile e una chiave di modifica privata. Questo senza richiedere mail o dati personali agli utilizzatori.

esempio
chiave 1 = abcd123
chiave 2 = 5678fhg

la pagina per tutti sarà : aggrega.php?k=abcd123

molto interessante lo spunto che ho trovato su questo blog di segnare se un determinato articolo é stato già letto (ovviamente applicabile a chi ha specificato anche la seconda chiave privata).

a vostro parere é tempo perso proseguire con lo sviluppo ?

grazie a tutti

roberto

Inviato da: Roberto @ 25.05.05 17:38

@odio, mea culpa, non avevo inserito il link al sito di Bloglines. ORa puoi cliccare sulla parola e vedere meglio di cosa si tratta

Inviato da: Giuseppe Mayer @ 25.05.05 08:39

bloglines?

Inviato da: odio @ 24.05.05 23:38

Se volete divertirvi, una versione diversa è su http://www.start.com/2

E' sempre impostata come "beta" ma... rende l'idea ;-)

Inviato da: Mauro Lupi @ 24.05.05 10:05

cosa sono i computer condivisi? sarai mica un comunista? ,-))

Inviato da: Massimo Moruzzi @ 24.05.05 00:22

Advertising
Commenti Recenti
Roberto: ciao a tutti :) mi diletto a tempo perso con il [Leggi]
Giuseppe Mayer: @odio, mea culpa, non avevo inserito il link al si [Leggi]
odio: bloglines? [Leggi]
Mauro Lupi: Se volete divertirvi, una versione diversa è su ht [Leggi]
Massimo Moruzzi: cosa sono i computer condivisi? sarai mica un comu [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.