IMlog
Il marketing italiano dei servizi
Autore: M. Bancora | Categoria: Marketing | Data: Martedì, 28 Giugno 2005 

tube.jpgSarà questo caldo che mi rende insofferente, ma ci sono esperienze di acquisto per cui uno rimane con lo sguardo perso nel vuoto e col pensiero rivolto alle persone che gestiscono il marketing dei servizi di certe aziende. Esperienze per cui se uno chiede di prenotare un parcheggio all'aeroporto di Malpensa, gli viene richiesto un fax e quando chiede se è possibile ricevere il modulo per mail, si sente rispondere che questa possibilità non esiste. La stessa sensazione uno la prova quando visita il sito dell'ATM di Milano, dopo aver interagito per mesi con il servizio della Metropolitana di Londra.

Commenti

L'atteggiamento prevalente è quello del se non vuole comprare qui, compri pure altrove. Arroganza allo stato puro. Sembra che alcune commesse del centro di Milano vengono addestrate per farti sentire uno zero. Spesso i direttori sono peggio. Come dice Newsweek noi siamo il Paese della "bella figura".

Inviato da: Maurizio Goetz @ 29.06.05 15:48

Maurizio, allora non aspettano il 15% per entrare in crisi :)

Inviato da: M. Bancora @ 29.06.05 15:01

Caro Max, come te sono davvero in tanti, ecco perché le aziende spesso si trovano in crisi, perché la gente comincia a ribellarsi e smette di comprare da chi offre cattivo servizio e soprattutto ha personale maleducato. Pensa che dopo tanti anni ancora oggi mi rifiuto di usare American Express come carta di credito, per come sono stati scortesi con me.

Inviato da: Maurizio Goetz @ 29.06.05 14:59

Caro Max, come te sono davvero in tanti, ecco perché le aziende spesso si trovano in crisi, perché la gente comincia a ribellarsi e smette di comprare da chi offre cattivo servizio e soprattutto ha personale maleducato. Pensa che dopo tanti anni ancora oggi mi rifiuto di usare American Express come carta di credito, per come sono stati scortesi con me.

Inviato da: Maurizio Goetz @ 29.06.05 14:55

Maurizio, credo sia ancora minima la cultura aziendale intesa come servizio nelle aziende statali e para-statali. Io personalmente è da un pezzo che non accetto il sistema e dove possibile non compro da chi mi offre un pessimo servizio. Cerco anche di volare Alitalia quando posso, anche perchè il servizio in questo caso è forse troppo generoso :)

Inviato da: M. Bancora @ 29.06.05 13:56

Purtroppo Maurizio ha ragione. La cultura del servizio correlato al prodotto principale, in italia, è ancora primordiale.

Inviato da: Aghenor @ 29.06.05 10:47

bentornato in Italia.....

Inviato da: Gmarco @ 29.06.05 09:58

Noi non siamo abituati ai confronti, la nostra è un'economia chiusa. Quando ci lamentiamo presso un vettore aereo ci rispondono e allora non compri più. Lo dico da sempre, solo quando una un'impresa comincia a perdere il 15% dei clienti comincia a fare qualcosa. Eppure gli italiani si muovono ed in genere si lamentano, ma hanno la tendenza a non fare nulla, tanto non cambia nulla, questa è la nostra mentalità.

Inviato da: Maurizio Goetz @ 28.06.05 19:11

Advertising
Commenti Recenti
Maurizio Goetz: L'atteggiamento prevalente è quello del se non vuo [Leggi]
M. Bancora: Maurizio, allora non aspettano il 15% per entrare [Leggi]
Maurizio Goetz: Caro Max, come te sono davvero in tanti, ecco perc [Leggi]
Maurizio Goetz: Caro Max, come te sono davvero in tanti, ecco perc [Leggi]
M. Bancora: Maurizio, credo sia ancora minima la cultura azien [Leggi]
Aghenor: Purtroppo Maurizio ha ragione. La cultura del serv [Leggi]
Gmarco: bentornato in Italia..... [Leggi]
Maurizio Goetz: Noi non siamo abituati ai confronti, la nostra è u [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.