IMlog
Terra!
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: Avvistamenti | Data: Mercoledì, 29 Giugno 2005 

google_earth_thumb.gifNon è una primizia, la notizia è ovunque: Google ha appena rilasciato Google Earth, il nuovo software che ti permette di visualizzare, grazie al satellite, tutte le parti del mondo, con un livello di dettaglio straordinario (per intendersi, è facilissimo individuare le singole case).

L'acquisizione di Keyhole di 8 mesi fa (di cui era stata data notizia qui su IMlog), dunque, ha già dato i propri frutti. Il che dimostra che le numerose acquisizioni dei ragazzi di Mountain View sono fatte con un certo criterio...

Ho subito, ovviamente, scaricato e provato Google Earth, e devo dire che è galattico! Purtroppo sono abbastanza monotono quando si parla della grande G, ma non posso farne a meno.
Ovviamente il servizio è integrato con tutti i servizi Local, e permette di individuare alberghi, ristoranti, negozi ecc. (cliccate sull'immagine e guardate nella barra di sinistra).

Alla prossima release!

Commenti

una sola parola: è una F I G A T A

Inviato da: Gmarco @ 05.07.05 12:34

Caro Giuseppe, a me invece la strategia appare chiarissimo, visto che i ritmi di crescita della pubblicità on line potranno essere quelli che sono, Google decide prima di entrare nel mercato dei classifieds ed insidiare stampa locale e directories, per poi spostarsi sul B2B.
Si rendono poi perfettamente conto che anche il mercato televisivo deve essere presidiato e cominciano senza molta convinzione ad operare con Google Video, quando i tempi saranno maturi vedremo qualcosa di importante anche li.
Non sono loro a non avere una strategia chiara, siamo noi che non disponiamo di tutte le informazioni per avere un framework del loro quadro strategico.
I ragazzi fino ad ora si stanno muovendo bene.

Inviato da: Maurizio Goetz @ 30.06.05 16:16

;) non avevo dubbi ...

Inviato da: Giuseppe Mayer @ 30.06.05 16:14

http://investor.google.com/pdf/20050331_10-Q.pdf

pagina 7: guadagni dalla publicità nel 1° trimestre 2005 $1,256,516 (ehm, in migliaia...)

Inviato da: Matteo.Balzani @ 30.06.05 16:06

la diversificazione è un must per garantirsi una crescita dal punto di vista azionario e tuttavia, al momento, non vedo una chiara "filosofia" commerciale su questi nuovi prodotti.

Forse la mia è solo miopia, ma non penso che tutta questa "tempesta di cervelli" si possa "pagare" con il povero AdWords.

Ok Matteo ... colpisci! :)

Inviato da: Giuseppe Mayer @ 30.06.05 15:20

Sembra che da Larry Page e Sergey Brin non riescano ad arrestare il flusso idee ed iniziative che contraddistinguono l’operato della Grande G nell’ultimo periodo.

Tra novità degli ultimi mesi (o settimane) spiccano:

* Google Wallet: la sfida forse più impegnativa: nel mirino di Google c’è PayPal, il più diffuso sistema di pagamenti online, dal 2002 di proprietà del sito d'aste eBay
* Google Mobile: il servizio, che consente di effettuare ricerche Web attraverso il telefonino, il palmare o lo smartphone, con in futuro la possibilità di cercare oggetti e servizi nelle vicinanze oppure di effettuare ricerche in Google tramite SMS
* Google Personalized Homepage: questo progetto, denominato Fusion, prevede la personalizzazione di uno spazio con informazioni che potranno essere gestite un semplice drag&drop. Ovviamente si integra con Gmail: la visualizzazione delle nuove e-mail con uno spazio per le temperature con relative previsioni del tempo città per città, le news e il servizio Google Maps
* Google Web Video: un software in grado di visualizzare video. Lo scopo è quello di visualizzare i video trovati con il proprio motore di ricerca (disponibile al link video.google.com)
* Google Site Targeting: servizio, attualmente in beta, consente agli investitori pubblicitari di scegliere in quali siti di contenuto, tra le migliaia disponibili nel Network Google, inserire i propri annunci
* Google Earth: che permette di unire al più popolare motore di ricerca della rete una rappresentazione fotorealistica e tridimensionale del pianeta, ed è la naturale evoluzione di GoogleMaps.

… e la lista non è certo finita qui (ma il mio tempo si ;))

Nel frattempo il valore dell'azione è quasi triplicato in meno di un anno e per la prima volta nella sua storia supera i 300 dollari fino ad attestarsi a 304,1 (+2,3% alla chiusura degli scambi al Nasdaq) per una capitalizzazione di mercato di 82,5 miliardi. Supera nel supera il colosso Time Warner (80,2 miliardi) e secondo un considerevole numero di analisti il target price potrebbe essere di di 350 dollari.

Questa differenziazione di servizi corrisponde ad una strategia di lungo periodo? Riusciranno i nostri eroi a competere con colossi come eBay, e Yahoo!?

Forse la chiave di volta sarà la capacità di stringere alleanze con altri operatori, e sfruttare le sinergie che un portafoglio di prodotti così ampio può offrire, senza perdere però di vista il core business, ammesso che sia ancora possibile identificarlo.

Inviato da: Max Da Via' @ 30.06.05 13:46

Seat Pagine Gialle deve iniziare a tremare....

Inviato da: Gmarco @ 30.06.05 11:57

sì Fabio, il software è il medesimo di Keyhole, solo integrato con Google Local

Inviato da: Matteo.Balzani @ 30.06.05 11:30

Ora è nuovamente possibile scaricarlo. Non l'ho ancora provato a fondo ma mi pare che la versione free abbia le stesse feature che prima erano disponibili su Keyhole con l'abbonamento. Chissa cosa permetterà la versione a pagamento.....

Inviato da: Fabio Accalai @ 30.06.05 10:54

Apprendo da Punto Informatico che le richieste sono così tante che il servizio è stato sospeso.

Inviato da: Maurizio Goetz @ 29.06.05 18:18

è Mac che non è compatibile con nulla tranne che sè stesso... esci dal tunnel! :)

Inviato da: Matteo.Balzani @ 29.06.05 16:59

mah ... non è compatibile con Mac per cui ... vi snobbo :)

Inviato da: Giuseppe Mayer @ 29.06.05 16:52

Visto che in Italia le lauree honoris causa non si negano a nessuno, vorrei proporti per una laurea in scienze googologiche. ;)

Inviato da: Maurizio Goetz @ 29.06.05 15:51

apprezzo molto Maurizio :) anche se i miei due compari ancora non si sono rassegnati a conferirmi questo status...

Inviato da: Matteo.Balzani @ 29.06.05 15:45

Sono alcuni giorni che lo sto provando, ma mi sono ben guardato dal postare, perché il Googologo sei tu

Inviato da: Maurizio Goetz @ 29.06.05 15:42

Advertising
Commenti Recenti
Gmarco: una sola parola: è una F I G A T A [Leggi]
Maurizio Goetz: Caro Giuseppe, a me invece la strategia appare chi [Leggi]
Giuseppe Mayer: ;) non avevo dubbi ... [Leggi]
Matteo.Balzani: http://investor.google.com/pdf/20050331_10-Q.pdf [Leggi]
Giuseppe Mayer: la diversificazione è un must per garantirsi una c [Leggi]
Max Da Via': Sembra che da Larry Page e Sergey Brin non riescan [Leggi]
Gmarco: Seat Pagine Gialle deve iniziare a tremare.... [Leggi]
Matteo.Balzani: sì Fabio, il software è il medesimo di Keyhole, so [Leggi]
Fabio Accalai: Ora è nuovamente possibile scaricarlo. Non l'ho an [Leggi]
Maurizio Goetz: Apprendo da Punto Informatico che le richieste son [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.