IMlog
Skypebay: ora e' ufficiale!
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: News | Data: Lunedì, 12 Settembre 2005 

skypebay.JPGE' una notizia apparsa ovunque ma non si puo' fare a meno di darla anche su IMlog e di parlarne un po': eBay ha acquisito Skype!

Qui la notizia su eBay, qui sul sito istituzionale Skype e qui il messaggio dei fondatori sul blog.

La modica cifra e' complessivamente di 4,1 miliardi di dollari. L'integrazione tra eBay, PayPal e Skype fa davvero paura e mai come ora appare chiaro che i due unici protagonisti del web in questo momento siano Google e eBay, con Yahoo! e M$ a rincorrere affannosamente, o peggio a stare a guardare.

Scommettiamo che tra poco Froogle non sara' piu' in beta?

Commenti

Perché siete così stizziti con Yahoo, riguardo alla strategia post acquisizione di Flickr? Quello che vi ha chiesto è solo di aprire un account di posta, non di abbandonare gli altri che avete. Non ho mai capito quella polemica.

Inviato da: Maurizio Goetz @ 15.09.05 13:25

beh Caravaggio, effettivamente 4.1 miliardi di dollari per beneficenza mi sembravano troppi... :)
e' che chiaro che lo scopo e' fare solid, ma credo che staranno bene attenti al come, per lo meno all'inizio.
centinaia di migliaia di utenti Skype imbufaliti non fanno certo comodo a nessuno.
secondo me quelle saranno le prime integrazioni, poi certo verra' anche altro.

sia quelli di eBay che quelli di Skype non sono proprio di primo pelo, e sanno bene come comportarsi con gli utenti. Anche se a dire il vero l'avrei detto anche di quelli di Yahoo che invece hanno combinato casini con Flickr...

Inviato da: Matteo.Balzani @ 15.09.05 10:35

Sei sicuro ? Io compro spesso aggeggi elettrici da cinesi e tedeschi... non mi ci vedo al microfono a farfugilare 'was?' o 'cin ciun cian' con qualcuno che mi vuole vendere qualcosa.... la mail funziona meglio... lascia perdere l'inglese, ognuno parla il suo.

No, vi dico io... l'han comprato per fare $

Inviato da: Caravaggio @ 15.09.05 09:39

l'integrazione piu' immediata sara' quella di dare la possibilita' ai bidders di comunicare via Skype con i venditori, quindi da subito una nuova feature per eBay. Il vantaggio di Skype sara' quello di avere accesso ai milioni di utenti del sito di aste e aumentare cosi' la diffusione nei confronti dei non geek

Inviato da: Matteo.Balzani @ 15.09.05 09:24

L'altra idea è che lo usino per monetizzare la parte classifieds (Kijiji): es. tariffa flat e il tuo annuncio e il tuo numero/profilo Skype appaiono anche lì

Inviato da: Caravaggio @ 15.09.05 09:24

e se lo usasse per spalmarci sopra milioni di ads pay per call ogni giorno?
Aspetterei a dire che non c'entra niente col business di eBay qualche sinergia potenziale buona c'è sicuramente se hanno tirato fuori queste cifre.
E poi Skype è diffusissimo in Est Europa ed altri mercati emergenti dove eBay non ha ancora attecchito... vediamo che succede

Inviato da: Caravaggio @ 14.09.05 19:42

Via Errepi vi segnalo un interessante articolo di Christopher Carfi sull'argomento, con alcune considerazioni mi sembra valga la pena di leggere e valutare.

Inviato da: Enrico Bianchessi @ 13.09.05 15:00

L'affermarsi del VoIP rappresenta sicuramente una minaccia per le tradizionali compagnie telefoniche, che hanno da sempre ricavato grossi margini su certi tipi di chiamate. Anche in questo caso, quindi, una maggiore concorrenza nel settore non può che avere riflessi positivi per noi utenti.
Del resto io credo che lo scambio di mp3 tramite peer to peer abbia favorito la creazione dei negozi di musica on line, per cui adesso è possibile scaricarsi legalmente un singolo pezzo ad un prezzo ragionevole invece di dover acquistare un costoso CD nel negozio sotto casa.

Inviato da: Max Da Vià @ 13.09.05 12:35

Non è che il business del voIP fallirà, è che tutte le comunicazioni passeranno per internet o per etere. Sono molto d'accordo sulla visione di una rete Globale e sul fatto che tale visione possa concretizzarsi in breve tempo, non appena le compagnie di tlc renderanno disponibile una vera flat mobile. Che ora non esiste.

Inviato da: Filippo Ronco @ 13.09.05 10:55

direi che non li vale, ma direi che non li vale nessuno di questi strumenti e per un motivo ben preciso. Il telefono 'an sich' è destinato a scomparire. quando tutti si collegheranno via satellite con il propri opalmare e il palmare avrà le dimensioni che vogliamo, perché dovrei volere uno strumento che mi fa pagare per chiamare da pc a linea fissa o da portatile a linea fissa. Sarà tutto internet e quindi sarà tutto gratis (al netto delle spese di connessione internet che saranno sempre più flat. E' solo questione di tempo, ma il business è destinato a fallire.

Inviato da: federico riva @ 13.09.05 07:47

La questione piuttosto che di fantaweb è di realweb: ma Skype vale 4,1 miliardi di dollari? Io ho il serio dubbio che in realtà non li valga. Al Cebit di quest'anno metà fiera era dedicata al VoIp. Quindi ha talmente tanti concorrenti da far paura. Il vantaggio è relativo e non è sempre vero che il "primo piglia tutto". Comments???

Lorenzo

Inviato da: Lorenzo @ 12.09.05 23:21

Congetture assurde a parte non penso che comunque sia uno scenario che si possa presentare....penso siano ben altre le strategie di casa google.

Inviato da: Jacopo Gonzales @ 12.09.05 17:51

Beh allora mi spaventa più pensarlo che dirlo: teoricamente google se la potrebbe comprare eccome ebay....Poi notavo che "grosso modo" ebay+yahoo valgono come google :-) azz...

Inviato da: Jacopo Gonzales @ 12.09.05 17:44

ebay -> 52,79 mld di $
google -> 85,90 mld di $
microsoft -> 285,60 mld di $
yahoo! -> 47,79 mld di $

Inviato da: Matteo.Balzani @ 12.09.05 17:35

Quindi in totale quanto vale ebay, in soldoni?

Inviato da: Jacopo Gonzales @ 12.09.05 17:19

come valore azionario Google attualmente vale una volta e mezzo eBay, ammesso che abbia fatto bene i conti...

Inviato da: Matteo.Balzani @ 12.09.05 17:17

Anche io azzardo con un po' di fantaweb: e se google decidesse di tagliare la testa al toro comprandosi direttamente ebay? :-)

Non ho idea di quanto possa valere ebay, ma con tutti i miliardi di dollari cash che ha in questo momento google, piu' quelli che fra un po' entreranno nelle sue casse, dite che è fantascienza?

Inviato da: Jacopo Gonzales @ 12.09.05 16:54

sono sicuro che google farà le aste e la prova è che lo hanno smentito tempo fa ;) come quando Moggi dice che un giocatore è incedibile. E' incedibile perché è già stato ceduto :) cmq non avrebbe senso se non si mettessero anche loro nelle aste; è un biz molto più proficuo delle mappe satellitari o del desktop search. quindi lo faranno.

Inviato da: federico riva @ 12.09.05 16:52

penso sia la prima volta che siamo d'accordo Jacopo ;-)
cmq effettivamente almeno in questo campo Google insegue, e fara' bene a sbrigarsi anche con Gwallet, ammesso che esista.
la butto li': e se Google si buttasse direttamente sulle aste per fare concorrenza a eBay sul suo campo? Gauction? Gbid? forse e' fantaweb, ma non mi stupisco piu' di nulla!

Inviato da: Matteo.Balzani @ 12.09.05 16:20

Concordo con Matteo. A fronte di questa nuova acquisizione da parte di ebay di fatto si viene a creare un gigante rodato nel settore del VoIP (oltre 50 milioni di utenti nel mondo), idem per il sistema di pagamenti e di aste online. Credo che sarà dura per anche per google, almeno all'inizio. Per quanto riguarda Froogle, sarebbe ora che si svegliassero a rilasciare la versione definitiva. Non scordiamoci pero' che in Italia, froogle non c'e' proprio, nemmeno in versione beta. Chissà che non sia proprio google a dover inseguire, almeno stavolta!

Inviato da: Jacopo Gonzales @ 12.09.05 16:08

Da utente skype, temo proprio che i possibili scenari saranno due: o skype diventerà a pagamento, o diventerà un tripudio di pubblicità non richiesta..

Inviato da: testuggine @ 12.09.05 15:42

personalmente sono rimasto colpito dalle parole di Meg; Paypal+eBay+Skype ... le opportunità di integrazione sono tante :).

Siamo davvero fortunati a vivere tempi così ricchi di cambiamento, ma ... in italia?

Inviato da: Giuseppe Mayer @ 12.09.05 14:40

Mi sono sbagliato, ero convinto che avrebbero fatto crescere Skype ancora prima di metterla invendita.. Ma vista la cifra, spazio a nuovi progetti.

Inviato da: Maurizio Goetz @ 12.09.05 14:37

Advertising
Commenti Recenti
Maurizio Goetz: Perché siete così stizziti con Yahoo, riguardo all [Leggi]
Matteo.Balzani: beh Caravaggio, effettivamente 4.1 miliardi di dol [Leggi]
Caravaggio: Sei sicuro ? Io compro spesso aggeggi elettrici da [Leggi]
Matteo.Balzani: l'integrazione piu' immediata sara' quella di dare [Leggi]
Caravaggio: L'altra idea è che lo usino per monetizzare la par [Leggi]
Caravaggio: e se lo usasse per spalmarci sopra milioni di ads [Leggi]
Enrico Bianchessi: Via Errepi vi segnalo un interessante articolo di [Leggi]
Max Da Vià: L'affermarsi del VoIP rappresenta sicuramente una [Leggi]
Filippo Ronco: Non è che il business del voIP fallirà, è che tutt [Leggi]
federico riva: direi che non li vale, ma direi che non li vale ne [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.