IMlog
Ioinvacanza: le tue foto geolocalizzate, direttamente dal cellulare
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: 2.0 | Data: Venerdì, 3 Agosto 2007 

ioinvacanza.gifL'aperitivo virale di qualche giorno fa è stato davvero divertente e stimolante: mi ha dato la possibilità di dare un volto a persone che conoscevo solo "virtualmente" (nonchè di ricevere una copia del libro di Gianluca, divorato nel week end), di rivederne alcune che vedo ahimè troppo poco spesso, e anche di conoscerne di nuove ed interessanti.

Una di quest ultime è Paolo, che ha creato un sito/community bellissimo: Ioinvacanza.it

Si tratta di un mashup con Google Maps che ti permette, se hai un cellulare dotato di GPS, di postare direttamente le tue foto geolocalizzate, ovvero di vederle apparire nella mappa in corrispondenza del luogo in cui sono state scattate.
Questo ti permette anche di vedere tutte le foto scattate da altri relative al luogo di tuo interesse, per esempio il posto in cui vorresti andare in vacanza.

Grazie alla connessione wi-fi gratuita del Noy, il luogo dell'aperitivo, lo abbiamo provato in diretta e tutto funziona alla perfezione.

Il modello di business, se ho ben capito, al momento si basa su AdSense, con annunci che vengono richiamati nella pagine di visualizzazione delle singole foto, e quindi anch'essi geotargetiizzati. Cn pogni probabilità saranno hotel, ritoranti, voli ecc.
Le prospettive però sono molteplici e mi vengono in mente moltissimi potenziali clienti business di un servizio come questo.

Paolo dice che l'importante è l'idea, e che se l'idea è buona il modello di business lo si trova anche ex-post. Non so ancora se sono d'accordo o no, ma è sicuramente affascinante :)

Sto postando dal treno, che fa molto 2.0, adesso posso davvero andare in vacanza! ;-)

Commenti

Davvero molto interessante questo ioinvacanza e complimenti ai primi viaggiatori per le loro foto!

Inviato da: Viaggio Gratis @ 11.08.07 15:37

Advertising
Commenti Recenti
Viaggio Gratis: Davvero molto interessante questo ioinvacanza e co [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.